News Pro Loco, Newsletter|

Quattordicesima edizione per Sapori Pro Loco, la grande manifestazione che dal 16 al 17 e dal 22 al 24 maggio metterà in mostra e all’assaggio il meglio della produzione enogastronomica tipica del Friuli Venezia Giulia a Villa Manin di Passariano di Codroipo.

GLI OBIETTIVI
L’organizzazione è a cura del Comitato dell’Unpli Friuli Venezia Giulia (che racchiude 236 Pro Loco). “Quest’anno – spiega il Presidente del Comitato Valter Pezzarini – puntiamo ad attrarre anche il flusso di visitatori che transiteranno per la regione in direzione dell’Expo di Milano, nonché turisti da Austria e Slovenia, uniti al nostro pubblico tradizionale che trova in Sapori Pro Loco un modo per compiere un vero e proprio tour del gusto del Friuli Venezia Giulia nel prato di Villa Manin, centro culturale della regione. Infatti sarà rappresentato l’intero territorio regionale, dalla Carnia fino all’Isontino, compresi Friuli collinare, medio e occidentale oltre alla Bassa friulana. Il tutto grazie all’impegno del sistema regionale delle Pro Loco, vivo e appassionato grazie ai suoi oltre 22 mila volontari che ogni giorno, per tutto l’arco dell’anno, sono uno degli assi portanti del turismo in Friuli Venezia Giulia con gli eventi e sagre che organizzano, custodi delle tradizioni del territorio. Eventi che si svolgeranno dopo Sapori Pro Loco e che all’interno della manifestazione avranno un proprio spazio promozionale: il visitatore avrà la possibilità di essere informato e di scegliere tra centinaia di essi, per scoprire luoghi ricchi di storia e di cultura, vivere emozioni a diretto contatto con la natura, degustare le tipicità proposte direttamente dai produttori”.

NUMERI 2015
Sono 43, dalle Alpi all’Adriatico, le Pro Loco presenti con le proprie specialità negli stand della manifestazione: di queste 6 sono nuove rispetto all’edizione dello scorso anno, di cui 3 esordienti assolute (Valtramontina – Tramonti di Sotto, Buja e Pozzo di Codroipo). Proporranno al pubblico oltre 100 piatti (sono per la precisione 107) più i vini del territorio nell’Enoteca regionale. Una trentina gli eventi collaterali tra mostre, concerti, visite guidate e convegni lungo i giorni della manifestazione, mentre sono sette gli appuntamenti di approfondimento sui prodotti locali gestiti con l’Ersa.

INCONTRI CON L’ERSA
L’Ersa, l’Agenzia per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia proporrà una serie di incontri di approfondimento sulle produzioni tipiche della regione. S’inizia con gli olii extravergine regionali e approccio al loro assaggio (16 maggio) e le produzioni ortofrutticole del comprensorio della Carnia (17 maggio con il Crita e la Comunità montana della Carnia). Il 23 maggio, in collaborazione anche con l’Università di Udine, dimostrazione della lavorazione del formaggio e ricotta, in contemporanea con la presentazione del progetto sul formaggio Montasio di malga e pianura realizzato solo con latte di pezzata rossa italiana. A seguire, sempre con l’Università friulana, la filiera della birra artigianale in Friuli Venezia Giulia, con degustazione. Il 24 maggio insieme all’Associazione italiana sommelier del Friuli Venezia Giulia breve corso di approccio al vino mentre a seguire focus sulla carne di pezzata rossa italiana e sulla trota regionale, sempre con l’Università di Udine.

IL CONSIGLIO NAZIONALE
Durante il secondo fine settimana di Sapori Pro Loco, Villa Manin ospiterà sabato 23 maggio il Consiglio nazione dell’Unione tra le Pro Loco d’Italia: attesi numerosi consiglieri da tutta la Penisola, a partire dal presidente Claudio Nardocci. “Sarà un momento significativo – ha aggiunto Pezzarini – per far conoscere loro la nostra regione e le sue eccellenze: Sapori Pro Loco ha già “stuzzicato” la curiosità dei consiglieri per la qualità organizzativa e la quantità di prodotti locali, tanto che qualcuno di loro ha preannunciato la sua presenza a partire già da venerdì 22 maggio”.

LE PRO LOCO, I SAPORI
Saranno un centinaio i piatti tutti da gustare, dagli antipasti al dolce. Tra essi anche ricette locali rinomate come il frico, in tutte le sue varianti grazie a varie tipologie di formaggi e condimenti, o i cjarçons, la pasta ripiena tipica della Carnia, ma anche altre riscoperte e valorizzate proprio in vista delle manifestazioni territoriali, come per esempio le pomelle, frittelle di mele, o la torta con la crema di castagne. E poi carne e pesce per tutti i gusti, paste e orzotti, verdure e frutti di qualità. Tra le novità la raza (anatra) proposta dalla Pro Loco di Staranzano, il baccalà (gnocchi e alla vicentina) della Pro Loco Quadrifoglio di Visinale, il tris di Limousine (carne salada di manzo, proposta in tre varianti) della Pro Loco Fiore dei Liberi di Premariacco, il Pistum e lo spezzatino di cervo della Pro Loco Valtramontina di Tramonti di Sotto. Ci sono anche la fornita Enoteca regionale – con i migliori vini del territorio selezionati durante la Fiera regionale dei vini di Buttrio e la Mostra concorso vini Doc Bertiûl tal Friûl – gestita dalle Pro Loco di Bertiolo e Buttrio noti centri di produzione vitivinicola, e l’apprezzato chiosco-bar.

I PREZZI E L’AMBIENTE
I piatti dei menù saranno accessibili alle tasche di tutti, grazie a un listino a prezzi popolari. Sapori Pro Loco è inoltre ecosostenibile visto che piatti, bicchieri e posate sono compostabili.

EVENTI PER TUTTI
Fondamentale la collaborazione con l’Azienda speciale di Villa Manin, che manterrà visitabili durante la manifestazione le mostre attualmente in corso (a partire da quella sull’Avanguardia russa) e il parco del complesso dogale. In programma anche diversi concerti, insieme all’Usci e all’Anbima che rappresentano rispettivamente i cori e le bande del Friuli Venezia Giulia, all’associazione culturale Percoto canta, oltre al progetto Tiere di Savôrs, Tiere di Musiche che racchiude il meglio della produzione musicale tradizionale della regione, in collaborazione con Radio Onde Furlane. Spazio anche al folclore in collaborazione con l’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia e la Società Filologica friulana nell’ambito della Settimana della cultura friulana del 2015. E poi le carrozze dell’Afac per percorrere il parco di Villa Manin, il Carnevale artistico di Paularo che proporrà un’inedita rappresentazione artistica con la sfilata delle Maschere di Ravinis, il concerto della civica orchestra Verdi di Trieste, l’esposizione d’arte del 17 e 24 maggio En plein air e lo spettacolo pirotecnico di chiusura. Inoltre visitabili anche gli altri musei di Codroipo: quello delle carrozze a San Martino e quello archeologico in centro città.

ENTI, SPONSOR E COLLABORAZIONI
Sapori Pro Loco è reso possibile anche grazie al patrocinio e sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Azienda speciale Villa Manin, dell’Ersa Fvg, dell’agenzia Turismo Fvg, del Comune di Codroipo e del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, dell’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.
Fondamentali le collaborazioni per l’organizzazione dei vari appuntamenti in programma con la Società Filologica Friulana, l’ARLEF (Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane), Radio Onde furlane, l’Istituto regionale per il Patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia – IPAC e il Servizio Vivai Forestali regionali della Regione FVG, il comitato regionale dell’Anbima (Associazione nazionale Bande italiane musicali autonome), Usci FVG (Associazione tra i cori regionali), l’Associazione friulana Appassionati carrozze – AFAC e la Pro loco Passariano.
Inoltre una doverosa menzione ai partner tecnici: Arte Grafica, Acqua Dolomia, Flash, Piemme, Illy caffè, Friulana gas, Boz sei, birra Castello, Colombino & Polano, FriulVeneto, Eco.cel, Diapason, Friuli antincendi, Securitas Metronotte San Giorgio, Imagazine.

saporiproloco2015

Scarica il pdf con il programma della manifestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window