Uno degli eventi storici del panorama gastronomico toscano è sicuramente la Sagra delle Ciliegie, che si tiene a Lari dal 1956. L’edizione di quest’anno, la 60a, avrà luogo nei giorni di sabato 28 e domenica 29 maggio e il 2-3-4-5 giugno. La Sagra è dedicata ovviamente alla Ciliegia di Lari, una varietà autoctona molto pregiata, coltivata in tutto il territorio del comune di Lari e in varie altre località limitrofe. Sebbene ne esistano ben 19 diverse qualità, esistono alcuni caratteri comuni a tutte queste: si tratta di un frutto dal colore rosso intenso, decisamente zuccherino e dotato di un’ottima consistenza.
La Toscana ha una lunga tradizione di coltivazione del ciliegio. Edizione n. 60 a Lari, nei colli pisani, dove si festeggia questo frutto con la “Sagra della ciliegia”, l’ultima domenica di maggio e la prima di giugno. Durante questo evento vengono organizzate manifestazioni artistiche e culturali e allestito uno stand gastronomico, che attira migliaia di visitatori da tutta Italia. Nella piazza principale del paese sono presenti i produttori di ciliegie di Lari, ciascuno col proprio stand, che offrono ciliegie e altri prodotti derivati.
E’ uno degli eventi che richiamano un numero considerevole di spettatori svolgendosi su più giornate ed avendo in calendario numerosi sotto eventi, manifestazioni e mostre.
13 Maggio 2016| News Pro Loco, Newsletter| admin
Last modified: 13 Maggio 2016