News Pro Loco, Newsletter|

Siqua Fata Sinant-1419 è il titolo dell’evento di rievocazione storica organizzato dalla Pro Loco Mons Militum con la preziosa collaborazione dei Lions Mons Militum e dell’Oratorio Don Bosco. La manifestazione si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione e di promozione del territorio in cui questa Pro Loco, grazie a impegno e dedizione, è già riuscita ad ottenere notevoli risultati.

Il programma della manifestazione è ampio e articolato. L’evento si svolgerà in due giorni, il 3 e il 4 agosto. In entrambi i giorni il borgo medievale e il Castello della Leonessa prenderanno vita già a partire dalle ore 18 con artisti vari che inizieranno a mettere in scena i loro primi spettacoli.

Si entra nel vivo della manifestazione mercoledì 3 alle 20.30 circa, quando i Caracciolo e gli altri nobili si sposteranno in Piazza IV Novembre per assistere al Torneo delle Contrade. Un paio di ore di puro spettacolo in cui si sfideranno in duello gli armigeri rappresentanti delle diverse contrade di Montemiletto. Dopo la premiazione del vincitore della giostra, i Caracciolo e gli nobili rientreranno al castello e il borgo prenderà nuovamente vita. Un grande mercato cittadino con botteghe e antichi mestieri riempirà vie e piazze del centro storico; accampamenti di soldati daranno spettacolo e offriranno alti esempi di rievocazione di combattimento storico. Sarà inoltre visitabile il Castello della Leonessa, all’interno del quale si potrà assistere alle danze di dame e cavalieri. Il visitatore avrà anche la possibilità di degustare un’ottima cena medievale a base di prodotti selezionati tipici di Montemiletto e del Circondario; il tutto accompagnato da Vini Irpini di pregevole fattura.

Spettacoli con animali quali falchi e grossi serpenti, danze, figuranti in costume, giocolieri, teatranti, giullari e musici completeranno il programma della manifestazione.

Non meno avvincente è lo spettacolo a cui si potrà assistere giovedì 4. Verso le ore 20.30 circa, Algiasio Tocco e suo zio Filippo Filangieri, con numerosi armigeri al loro seguito, assalteranno il Castello della Leonessa, espugnandolo e liberandolo dall’usurpatore Andrea Caracciolo. I duelli inizieranno da Piazza IV Novembre fino alla Porta della Terra. Sconfitti tutti i nemici e riconquistato il castello, Andrea Caracciolo e la sua signora guideranno un corteo di nobili alla volta del borgo medievale e del Castello della Leonessa, che saranno animati alla stregua della sera precedente.

Siqua-Fata-Sinant

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window