La Festa del 1° Agosto è l’Evento della comunità di Frosolone, la manifestazione più rappresentativa della storia, della cultura, della vita dei Frosolonesi.
Il visitatore che verrà a Frosolone il 1° Agosto si troverà immerso non solo in un’atmosfera di festa che si percepisce viva nell’aria, ma in uno scenario pittoresco che gli darà chiara l’idea del paese che è stato e del paese che è oggi.
La Festa del 1° Agosto è una festa unica nel suo genere, che unisce il sacro con il profano, la realtà storica di fatti e personaggi con le credenze popolari, le caricature grottesche con il nostalgico ricordo del nostro passato.
Le origini della Festa del 1° Agosto risalgono alla Perdonanza francescana, all’antico rito religioso delle “Passate”. Storicamente gruppi consistenti di pellegrini, già dagli ultimi giorni di luglio, giungevano a Frosolone da tutti i paesi limitrofi con la croce ed il campanello, dormivano all’aperto attorno alla chiesa aperta, per compiere questo antico rito col quale si lucravano le indulgenze. Dopo aver ricevuto il sacramento della Confessione e della Comunione, i fedeli uscivano da una porta laterale della Chiesa per poi rientrare dalla porta principale e in questo modo compivano le “Passate”: fisicamente passavano da una porta all’altra, moralmente ed eticamente passavano dal vecchio al nuovo, un cambiamento verso una vita rinnovata per loro stessi e per i loro defunti.
Frosolone diventava, quindi, in quei giorni, meta di pellegrinaggio e col tempo l’arrivo di tanta gente nel paese fece nascere fra i Frosolonesi il desiderio di festeggiare la ricorrenza. Fu così che per la prima volta, all’inizio del secolo scorso, in occasione della Festa del Perdono, sfilò il primo carro, addobbato con rami verdi e animato da un gruppo di Frosolonesi che, al suono della fisarmonica e distribuendo vino e qualcosa da mangiare, portarono fra le strade e i vicoli del paese un clima festoso.
Quell’antico rito delle “Passate” si ripete ancora oggi, immutato nel tempo e da quel primo carro è nata la Sfilata dei Carri Allegorici, giunta quest’anno alla XXXIX Edizione. Gruppi di giovani frosolonesi ripropongono, sui loro carri rigorosamente costruiti a mano, con tecniche diverse, dalla muratura alla cartapesta, usi, costumi, tradizioni, scene di vita popolare, antichi riti e credenze di Frosolone, e lo fanno attraverso scenette che sono delle vere e proprie rappresentazioni teatrali.
Alla Sfilata si aggiunge poi la Sagra di Baccalà e Peperoni, un piatto caratteristico del nostro paese, cucinato secondo una ricetta tradizionale.
Ecco, quindi, che la Festa del 1° Agosto diventa quell’Evento che racchiude in sé tutte le diverse sfaccettature di Frosolone: l’attaccamento religioso, la storia, la memoria delle origini, la tradizione culinaria, lo spirito gioioso ed accogliente degli abitanti…
PROGRAMMA 1 AGOSTO 2016
Ore 11:00 Accoglienza comitive prenotate e visita guidata
Ore 13:30 Pranzo a base di baccalà e peperoni presso lo stand Pro Loco
Ore 15:00 Visita ai negozi di prodotti tipici e, su richiesta, partecipazione al Carro “I Agosto”
Ore 16:00 Celebrazione penitenziale presso la Chiesa di San Rocco
Ore 16:30 S.Messa presso la Chiesa di San Rocco
Ore 17:30 Processione e “Passate”: il rito della Perdonanza
Ore 18:00 Sfilata dei Carri Allegorici a partire da C.so Vittorio Emanuele, con la partecipazione di Gruppi Folkloristici
Ore 20:00 Sagra baccalà e peperoni presso lo stand Pro Loco
Ore 21:30 Concerto di musica popolare del Maestro Ambrogio Sparagna
Ore 23:30 Premiazione dei Carri Allegorici
ProLoco Frosolone – associazione senza fini di lucro
Piazza Municipio n.1, 86095 Frosolone (IS) P. IVA: 00358100949 C.F.: 90004760949
Tel. 320 8865038 Casella Vocale: 0698233383 Web: www.prolocofrosolone.it E-mail: prolocofrosolone@gmail.com