Sei week end in cui la riviera del Po sarà protagonista e contesto di eventi sportivi, tornei, incontri, eventi culturali ed enogastronomici.
Lo sport come veicolo di promozione di un intero territorio per vivere e valorizzare la riviera del Grande Fiume nell’ottica di una maggiore accessibilità e sostenibilità.
Un PO di Sport è una manifestazione itinerante lungo la sponda parmense e lombarda del Po. Otto tappe dal 2 giugno al 16 ottobre, con l’anteprima a San Secondo e Guastalla. Partenza ufficiale da Mezzani e Casalmaggiore dal 26 al 28 agosto, 11 settembre Sacca di Colorno, 17-18 settembre Sissa Trecasali, 24-25 settembre Torrile, 1-2-3 ottobre Sorbolo, 15-16 ottobre Parma.
Testimonial e madrina della manifestazione quest’anno è Greta Maestri, di Sissa Trecasali, campionessa italiana F.I.H.P e U.I.S.P di pattinaggio a rotelle, terza classificata ai Campionati Europei 2015.
La scelta è caduta su Greta, perché con lei si sono volute evidenziare le capacità e le potenzialità della figura femminile nello sport. Passione, ambizione, devozione e sacrificio che vengono premiati sempre più spesso con ottimi risultati anche nelle competizioni internazionali, ad esempio, il successo della Pomì Casalmaggiore, campione d’Europa e le tante figure femminili che rappresentano il Tricolore alle Olimpiadi, come la campionessa paralimpica di nuoto, la parmigiana Giulia Ghiretti.
Un Po di Sport è una manifestazione nata da un’idea di Abili allo Sport, associazione di promozione sociale e comunicazione dello sport disabile, in collaborazione con le Amministrazioni locali, con il patrocinio di Enti, Università, Proloco, associazioni e imprese private. Il progetto è stato realizzato grazie alla capacità di fare rete da parte di tutte le istituzioni, le realtà sportive, i volontari e gli sponsor, uniti dalla volontà di far conoscere le opportunità che lo sport offre per uno sviluppo sociale, più accessibile e sostenibile.