News Pro Loco, Newsletter|

turismo-internazionale-3Eventi, escursioni e turismo internazionale in Irpinia, con gente ed operatori provenienti da paesi e da città da ogni parte del mondo, una volta improbabili, oggi sono sempre più frequenti e sono l’esempio di un nuovo protagonismo, di nuove attenzioni, verso l’Irpinia con i suoi siti storico culturali significativi, con le tradizioni, il folklore, con l’originalità e l’autenticità dell’enogastronomia locale.

Tutto questo, che una volta veniva definito “turismo minore”, oggi comincia ad essere al centro di nuove sensibilità e di tematiche turistiche, che finalmente volgono lo sguardo verso l’ambiente, il paesaggio, il territorio, l’originalità della vita rurale, la civiltà contadina, le tradizioni dei “centri minori”. L’attenzione è forte verso l’enogastronomia che, con il contesto territoriale, con la cultura e l’accoglienza tipica della gente d’Irpinia, diventa, come si suol dire “un Brand” di qualità molto importante. Proprio nell’ambito di questo contesto, c’è stato in Irpinia un giro turistico di cittadini ed operatori provenienti dalla Russia, da Mosca. Una ventina di persone, in prevalenza donne, accompagnate da un’interprete, hanno fatto visita ed hanno soggiornato in alcuni centri della nostra provincia: le cantine di Taurasi, l’Abbazia di Montevergine, insieme all’Abbazia del Goleto, sono state apprezzate, come mete, tra le preferite.

La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, contattata prima della partenza da Mosca ha voluto accogliere con il Presidente in prima persona e la Volontaria del SCN-UNPLI Lidia Di Paola, i turisti provenienti dalla metropoli Russa. Una puntuale visita guidata, con notizie storiche e culturali, con riferimenti al contesto territoriale, con racconti ad affabulazione, si è riusciti a trasmettere all’originale gruppo di Russi, suggestioni ed emozioni sull’Abbazia, e stimolare in loro la curiosità e la voglia di ritorno. Infatti, attraverso l’interprete Elena, la comitiva di turisti ed operatori Russi, ha chiesto notizie sul mercato residenziale, per eventuali acquisti di ville o di case coloniche-rurali, notizie in merito al contesto sociale, alle scuole, all’assistenza sanitaria, alla distanza dai centri importanti e dal mare, complessivamente sulla qualità di vita.

Il gruppo è rimasto entusiasta della visita guidata e dell’Abbazia del Goleto, i mille aneddoti, le tante curiosità, hanno effettivamente suggestionato gli ospiti. Presi dalla empatia relazionale e dal reciproco trasporto di simpatia, la volontaria SCN Lidia Di Paola, apprezzata cantante di feste di piazza e di piano bar, nella suggestiva cornice della Chiesa del Vaccaro “a cappella”, ha proposto, a richiesta della comitiva, canzoni di Albano e Romina, di Celentano, di Toto Cutugno, ecc. ecc. È stato molto bello vedere e sentire cantare, in perfetto italiano, tutte le ospiti Russe. Poi, attraversando la parte del “Casale”, uscendo fuori dall’Abbazia, tutti insieme, con rispettoso tono basso, ci hanno salutato cantando la famosa canzone russa “Casatchok”. I turisti ed operatori russi hanno portato con loro un bel ricordo della giornata di Sant’Angelo dei Lombardi, e complessivamente dell’Irpinia, l’interprete ha assicurato sempre più escursioni dalla Russia verso le zone interne della Campania, in Alta Irpinia, con turisti, imprenditori, interessati ad apprezzare il “Brand Irpinia”. Un siparietto fuori programma, che conferma, ancora una volta, quanto sia piccolo il mondo.

turismo-internazionale-1Nel salutare i turisti il Presidente della Pro Loco, ha riferito che a Mosca, in piazza del Cremlino, un “giovane” di Lioni, con mamma santangiolese, aveva aperto un locale Bar Pizzeria “Bosco”. L’interprete, lo ha interrotto dicendo subito in perfetto italiano “chi Daniele Casale?”. Si, infatti si tratta proprio di Daniele Casale, brillante e intraprendente irpino, che ha aperto un locale a Mosca. L’interprete e tutta la comitiva moscovita, lo conoscono bene, infatti hanno cenato da Daniele più volte, ricevuti, con classe ed eleganza, in giacca bianca, con scudetto Italiano sul petto. Per il turismo internazionale in Irpinia, al Goleto, per la presenza irpina a Mosca, tra 18milioni di abitanti, nota alla comitiva di turisti venuti in Italia, si può affermare che “è veramente piccolo il mondo! “In ogni caso, questa crescente globalizzazione ed internazionalizzazione del turismo, anche dalle nostre parti, impone a quanti presenti sul territorio, alle istituzioni, organizzazioni, operatori e cittadini di guardare al turismo con uno “sguardo” nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window