Il territorio di Albanella data la sua posizione geografica, all’interno della piana del Sele, presenta nel settore agro-zootecnico, il principale motore della propria economia.
Ad oggi il territorio presenta uno scenario collinare di uliveti secolari che ne caratterizzano il paesaggio e l’antica cultura contadina.
La ricchezza di risorse, dalla grande e secolare tradizione, come quella dell’olio d’oliva di ottima qualità, tuttavia non è riuscita a creare filiere integrate nello specifico settore alimentare.
A tale proposito vi è stato un declino del settore, tranne poche eccezioni di singoli privati, con la perdita della competitività e degli investimenti nonché l’abbandono stesso dei terreni adibiti ad uliveto, da cui ne consegue non solo una perdita socio economica, ma anche un declino ambientale (dissesto idrogeologico).
Il presente intervento si fonda su precise considerazioni:
l’importanza del recupero delle tradizioni locali; la necessità di valorizzare i prodotti tipici del luogo e del piccolo artigianato; La possibilità di attirare maggiore investimenti, contenendo lo spopolamento della parte collinare del territorio di Albanella e dei paesi limitrofi, creando nuova forza lavoro giovanile e di sensibilizzare con il presente progetto attenzione nei confronti del territorio e delle sue risorse.
Si parte dall’elaborazione degli elementi sopra citati, per arrivare alla realizzazione di un intervento promozionale, da svolgersi (come da XXIII edizioni) nel centro storico di ALBANELLA. Nelle due serate sarà promosso e valorizzato l’olio extravergine d’oliva attraverso un percorso gastronomico caratterizzato da varie taverne, allestite lungo tutto il Centro Storico, dove i Ristoranti del posto prepareranno antiche ricette locali e i produttori agricoli potranno esporre e vendere i loro prodotti.
Il mercato di riferimento è la Gastronomia e il piccolo artigianato, infatti, l’economia del territorio, come quello limitrofo, s’impernia soprattutto sull’agricoltura. L’obiettivo primario è quello di valorizzare ed incentivare la produzione dei prodotti locali maggiormente olio extravergine, vino, formaggi, ortaggi, cosi da incentivare l’aggregazione e l’integrazione per creare poli, gruppi e filiere produttive di qualità in grado di affacciarsi sui mercati anche internazionali.
La Giornata promozionale dell’olio extravergine d’oliva è un appuntamento importante per valorizzare:
1) i prodotti tipici locali e un nuovo turismo rurale, alternativo a quello del mare, data la vicinanza a località di interesse archeologico come le Grotte di Castelcivita, Roscigno Vecchia, il Parco eolico di Albanella, le Grotte dell’Angelo e la zona costiera cilentana. Nei giorni precedenti, alla manifestazione saranno organizzate visite guidate con il seguente programma di massima:
- Visita agli uliveti della zona.
- Visita all’Oasi Bosco Camerine.
- Assaggio di pane e olio, per scoprirne le proprietà organolettiche, attraverso personale qualificato.
2) informare sulle proprietà dell’olio extravergine d’oliva, elemento base della dieta mediterranea, dalle infinite proprietà benefiche. Secondo uno studio pubblicato ad inizio novembre 2010 dalla rivista Nutrition and Metabolism l’olio d’oliva extravergine è in grado di proteggere il fegato oltre ai già noti effetti benefici per l’organismo.
Lo studio dimostra ancora una volta le grandi proprietà curative possedute dall’olio d’oliva. I benefici sul fegato, confermati attraverso la ricerca scientifica, vanno ad aggiungersi alla capacità che l’olio d’oliva ha di modificare la risposta infiammatoria, prevenire lo sviluppo di tumori e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Non a caso queste ultime, come l’ipertensione e le coronaropatie, rappresentano la principale causa di morte nell’Unione Europea pari a circa il 40% dei decessi annui.
Grado di preminenza della manifestazione nel settore specifico
Un’ elevata presenza sul territorio di risorse naturali e agricole di grande valore paesaggistico e naturalistico, con grosse potenzialità socio-economiche concentrate su tutta la fascia collinare, se ben organizzata porterebbe a sviluppare nuova imprenditorialità nel settore olivicolo e del turismo rurale, con un aumento dell’occupazione giovanile in grado di qualificarsi in tale settore. La presenza di una buona filiera organizzata contribuirebbe ad avere la presenza di settori dediti all’esportazione internazionale, data la ricchezza dei prodotti tipici di qualità.
PROGRAMMA:
– SABATO 3 DICEMBRE
– ORE 18.00 Convegno sull’importanza del mercato dell’Olio d’Oliva e analisi del frutto.
– ORE 20.00 Inizio percorso gastronomico allietato dal gruppo bi balli popolari
– DOMENICA 4 DICEMBRE
– ORE 10.00 Trekking Oasi Bosco Camerine
– ORE 12.30 Apertura percorso gastronomico
– ORE 20.00 continuazione del percorso gastronomico allietato da gruppo di balli popolari.