L’esposizione delle Pro Loco durerà fino all’8 gennaio in Villa Manin
Pezzarini: “Una delle più grandi manifestazioni presepiali in Friuli Venezia Giulia”
Bolzonello: “Motivo di attrazione per visitatori”. Il 17 dicembre visita con tour operator
Inaugurazione oggi 7 dicembre a Villa Manin, nell’Esedra di Levante, per la mostra Presepi in Villa, organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia. In esposizione fino all’8 gennaio, 100 tra i più bei presepi artigianali della regione. Novità di quest’anno due installazioni presepiali esterne, per un itinerario che si protende ad accogliere i visitatori.
Durante i saluti delle autorità si è esibito, con alcune celebri melodie natalizie, il coro della scuola primaria Collodi di Fogliano Redipuglia diretto dalla maestra Siriana Zanolla. “Si tratta – ha spiegato Valter Pezzarini, presidente del Comitato regionale delle Pro Loco – di una delle più grandi manifestazioni presepiali sul territorio regionale: questa tradizione che ha origine nel passato della nostra terra è anche un fondamento per il futuro delle nostre comunità. Migliaia di persone negli scorsi anni hanno potuto ammirare queste creazioni scoprendo nello stesso tempo le bellezze artistiche e naturali della nostra meravigliosa regione nella quale sono inserite”.
Positiva infatti la ricaduta turistica del progetto, tanto che è stata annunciata dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello una visita alla mostra di tour operator, organizzata da PromoturismoFvg per il prossimo 17 dicembre, in un’ottica di inserimento dei presepi nelle offerte turistiche del prossimo inverno. “Questa peculiarità che ormai da molti anni sta caratterizzando il Friuli Venezia Giulia – ha detto il vicepresidente – è motivo di attrazione per i visitatori. Attraverso PromoturismoFvg le località che propongono i diversi presepi saranno promosse nei cataloghi dei maggiori tour operator italiani ed esteri. È un’operazione che consentirà da un lato di valorizzare il nostro territorio e dall’altro di dare la giusta importanza alle Pro Loco che si sono attivamente spese per l’allestimento di una nuova edizione dell’iniziativa. Il presepe è un simbolo che appartiene alla nostra cultura e tradizione cristiana, allestito in un periodo, quello natalizio, che rappresenta un momento di condivisione e coesione di ogni singola famiglia“.
Hanno portato il loro plauso all’iniziativa, nella serie di interventi introdotti dal segretario del Comitato Pro Loco Marco Specia, anche gli altri partner del progetto Franco Mattiussi vicepresidente della Provincia di Udine, l’assessore Graziano Ganzit del Comune di Codroipo, Sergio Paroni responsabile delle relazioni esterne della Banca Popolore di Cividale, Carlo Venuti vicepresidente della Società Filologica Friulana, Claudio Filipuzzi consigliere della Fondazione Crup e Paolo Tomasella dell’Erpac. Monsignor Ivan Bettuzzi, parroco di Codroipo, ha benedetto la mostra e il pubblico presente prima del taglio del nastro da parte degli stessi alunni di Fogliano Redipuglia.
La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 con orario continuato. Rimarrà chiusa solamente il 25 dicembre mentre il 31 dicembre (dalle 10 alle 14) e il 1° gennaio (dalle 14 alle 18) sarà aperta con orario ridotto.
Contestualmente sono stati ricordati anche gli altri tre progetti presepiali delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia.
GIRO PRESEPI. Il Giro Presepi è la parte itinerante su tutto il territorio regionale, con 4 mila 850 presepi (300 in provincia di Gorizia, 1350 a Pordenone, 1050 a Trieste e 2150 a Udine), da quelli monumentali a quelli che stanno dentro a una bottiglia, da quelli nelle chiese a quelli inseriti in contesti naturali di grande pregio ambientale. Le opere sono sparse in 178 tra capoluoghi comunali, frazioni e località.
ANCHE A TRIESTE. La mostra Presepi a Trieste è realizzata grazie a una stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale e la Giunta regionale, nelle cui rispettive sedi verranno esposte 12 tra le migliori Natività realizzate da artisti del Friuli Venezia Giulia.
CONCORSO SCUOLE. I presepi allestiti in una cinquantina di istituti scolastici saranno valutati invece dalla giuria Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giulia, che poi dopo il periodo natalizio proclamerà le opere migliori.
PARTNER PREZIOSI. L’iniziativa vanta il sostegno di partner preziosi e prestigiosi, a partire dalla Fondazione Crup che è ormai al fianco del Comitato in questo progetto da diversi anni. La rassegna gode inoltre del patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia nonché del contributo della stessa Regione, Provincia di Udine e della Banca Popolare di Cividale, altro partner di lungo corso. Collaborano il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo Fvg, Società Filologica Friulana, E.R.P.A.C. – Villa Manin e i giornali Messaggero Veneto e Il Friuli.