Santa Massenza (Trento) – 1 agosto 2017) Un importante passo in avanti per la diffusione della cultura del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale è stato compiuto questa mattina presso la centrale idroelettrica di Santa Massenza ( in provincia di Trento) dove è stato firmato un accordo tra le Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) e Dolomiti Energia.
I presidenti Antonino La Spina (UNPLI) e Rudi Oss (DE) hanno sottoscritto una convezione che avrà validità nazionale e permetterà alle oltre 6200 Pro Loco italiane e ai loro associati di usufruire di fornitura di energia elettrica prodotta in gran parte da fonti rinnovabili con condizioni vantaggiose: Dolomiti Energia è, infatti, specializzata appunto nel prodotto “100% energia pulita”, proveniente dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti.
Con questo accordo, il sistema del volontariato turistico italiano sceglie il Trentino come punto di riferimento in materia di sostenibilità ambientale, e si impegna concretamente per esportare il modello locale a livello nazionale. Soddisfazione esprimono entrambe le parti, con l’Amministratore Delegato di Dolomiti Energia Marco Merler che afferma“Dolomiti Energia è da sempre impegnata ad offrire alle comunità in cui opera strumenti e soluzioni sostenibili e accessibili, in grado di coniugare i temi energetici con l’attenzione per l’ambiente. Questo accordo è un’opportunità concreta per tutti gli associati UNPLI per contribuire in prima persona, con le loro attività di ogni giorno, ad un utilizzo più consapevole delle risorse energetiche a tutela dell’ambiente e delle generazioni future”.
Il presidente di UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Antonino La Spina sottolinea come “Con Dolomiti Energia condividiamo la scelta valoriale di impegnarci per il rispetto dell’ambiente. La presente convenzione permetterà alle Pro Loco e ai loro soci di avere tariffe agevolate e, soprattutto, di qualificare la loro attività utilizzando energia pulita”. E’ questa solo l’ultima delle azioni messe in campo dalle Pro Loco per intervenire attivamente al miglioramento del proprio ambiente. “L’UNPLI – conclude La Spina – lavora da anni in questa direzione, valorizzando e sostenendo le moltissime Pro Loco che organizzano iniziative di cura e salvaguardia del proprio territorio, molte delle quali si possono fregiare del marchio verde, che certifica la sostenibilità e il ridotto impatto ambientale degli eventi”.
La convenzione è motivo di orgoglio anche per il Trentino e per le sue Pro Loco, come evidenzia Enrico Faes, presidente della Federazione Trentina Pro Loco e loro Consorzi : “Il fatto che un accordo nazionale così significativo sia stato stipulato con un’importante azienda della nostra provincia è per noi molto gratificante; è una scelta che premia la direzione intrapresa da anni dal nostro territorio verso una maggior attenzione all’ambiente, e noi come Pro Loco trentine ci impegniamo con convinzione per essere ambasciatrici di questi valori”.
Gruppo Dolomiti Energia
Il Gruppo Dolomiti Energia con 1400 dipendenti e un fatturato consolidato nel 2016 di 1,3 miliardi di euro è una delle principali realtà multiutility italiane. Attivo in tutta la filiera energetica è uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica. Il Gruppo integra anche servizi nell’ambito del ciclo idrico, del teleriscaldamento e dei servizi ambientali.
Dolomiti Energia, con un impegno concreto per l’ambiente, oltre a fornire gas ed energia a clienti in tutta Italia, è specializzata nel prodotto “100% energia pulita”. Un’energia tutta italiana, prodotta grazie alla potenza dell’acqua che alimenta le centrali idroelettriche sulle Dolomiti.
UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci. L’UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale. L’UNPLI è stata fondata nel 1962. Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio. Fra le altre attività, l’Unpli è impegnata in prima fila nella tutela e valorizzazione del patrimonio immateriale, azione per cui ha ricevuto l’accredito da parte dell’Unesco. L’Unpli è anche promotrice della “Giornata nazionale del dialetto” e del progetto Salva la tua lingua locale”.