Una serata magica nel complesso dogale di Villa Manin con danze e musiche provenienti da varie parti del mondo: oltre mille persone sabato 5 agosto a Passariano hanno assistito alla 19ma edizione di Folklore mondiale in Villa, la serata folkloristica organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia insieme al Festival del folklore di Aviano-Piancavallo curato dalla Pro Loco di Aviano. Si è trattata della prima esibizione dei gruppi partecipanti alla rassegna avianese, che saliranno poi sul palco in altre occasioni e località del Friuli Venezia Giulia fino al 15 agosto.
Si sono esibiti gruppi da 4 continenti: Deti Gor provenienti dall’Ossezia (Russia), Folk Alb ensemble di Tirana (Albania), The State dance ensemble (Sri Lanka), Ballet Folclorico Experimental Estada (Colombia) e i padroni di casa del Gruppo folkloristico Federico Angelica di Aviano. Nei prossimi spettacoli sul territorio regionale sarà presente anche il Ballet National du Benin (Benin).
Hanno portato il loro saluto Valter Pezzarini presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, il presidente dei Danzerini di Aviano Michele Gasperetto, Claudio Degano vicepresidente dell’Unione Gruppi folkloristici del Friuli Venezia Giulia, Ilario De Marco Zompit sindaco di Aviano, Fabiola Frizza assessore del Comune di Codroipo e il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop.
La serata ha goduto del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine e Città di Codroipo, del sostegno della Fondazione Friuli e della collaborazione con l’Ente regionale Patrimonio Culturale Fvg, PromoTurismoFvg e i citati Gruppo folkloristico Federico Angelica e Pro Loco di Aviano. Lo spettacolo è inoltre stato il penultimo evento della programmazione culturale estiva di Villa Manin denominata “Villa Manin Estate nel parco”.
Come detto la serata era inserita all’interno del programma del 49° Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo. Venerdì 4 agosto ad Aviano c’è stata la cerimonia d’apertura ufficiale del festival, mentre il primo spettacolo in piazza ad Aviano si terrà domenica 6 agosto sempre alle 20.30. Il giorno successivo 7 agosto i gruppi saliranno alla località turistica montana del Piancavallo dalle 14 con la sfilata. Il programma proseguirà poi con momenti di conoscenza reciproca tra i danzatori e di scoperta del Friuli Venezia Giulia. Altri spettacoli il 10 agosto a Villa Santina e Sacile, l’11 agosto a Spilimbergo, il 12 agosto ad Aviano, 13 agosto Talmassons, Barcis e Villotta di Aviano, 14 agosto Pordenone e infine il 15 agosto per il gran finale ad Aviano.