News Pro Loco, Newsletter|

Sarà di scena a Castelsaraceno, il 28 e 29 Ottobre prossimi, la Festa della Montagna, un’iniziativa dedicata esclusivamente alla promozione ed alla valorizzazione della montagna, un unicum nel panorama delle iniziative turistiche della Basilicata.
Lo straordinario territorio che circonda questo comune, il Paese dei due Parchi, incastonato tra Monte Alpi e Monte Raparo, rende questo evento una imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati della montagna, da vivere a 360°, dallo sport all’ambiente, dall’enogastronomia alle tradizioni.
In questa straordinaria manifestazione infatti, giunta alla sua IX edizione, oltre agli eventi di carattere enogastronomico e musicale, ha in programma attività sportive tipiche degli ambienti montani: trekking, mountain bike, arrampicata sportiva, equitazione e torrentismo, oltre ad attività ludico ricreative e di educazione ambientale rivolte a bambini e ragazzi.
In particolare, il programma prevede dimostrazioni di arrampicata sportiva su parete naturale e artificiale, escursioni guidate sul Monte Alpi e visita alla parete del pino loricato, attività di nordic walking sui sentieri del Monte Raparo e dimostrazioni di soccorso alpino. Inoltre, è prevista la Fiera della Montagna, mostra-mercato dei prodotti tipici di montagna con stand enogastronomici e degustazioni di prelibatezze a base di tartufo, funghi, castagne e frutti di bosco.
Ricchissima ed affascinante la giornata di Domenica, con passeggiate guidate e raccolta libera delle castagne, il taglio e l’abbattimento della ‘Ndenna (ultimo atto del suggestivo rito arboreo che si tiene in Giugno), la Sagra della Montagna, durante la quale si potranno degustare piatti tipici di montagna, e spettacolo di falconeria a cura di Falcong.
L’evento richiama molti turisti dai paesi e dalle Regioni linitrofe.
L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco Castelsaraceno, e patrocinato dal Comune di Castelsaraceno, dalla Regione Basilicata, dall’APT, dal Parco Nazionale del Pollino e dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window