Enogastronomia, Newsletter|

Dieci chilometri di percorso quasi totalmente pianeggiate, immerso nella natura in una delle zone dal clima più mite del Trentino, intervallati da tappe golose dove assaggiare i prodotti del luogo appena cucinati. Questa è la 1° Mangio, una passeggiata enogastronomica che accompagna a scoprire in modo rilassante e piacevole le bellezze e le bontà della Valle dei Laghi durante la giornata di festa di martedì 1 maggio 2018.
In un percorso ad anello si toccheranno sette tappe per sette piatti, partendo dalla colazione fino alla merenda: ogni tappa farà scoprire una ricetta della tradizione trentina, cucinata usando rigorosamente prodotti locali e abbinata ad un vino autoctono, di cui la valle è rinomata produttrice. Il percorso si svolge su sentieri circondati da vigneti e boschi, toccando i caratteristici paesi della valle con le loro chiese antiche, torri e castelli. Il luogo di partenza e arrivo è fornito da trasporti pubblici.

La Valle dei Laghi è un territorio a metà tra le Alpi e il Lago di Garda, il cui influsso benefico ha reso questa valle il luogo perfetto per la coltivazione della vite e degli alberi da frutto. I vigneti producono alcuni dei vini più pregiati del Trentino, come il Vino Santo e la Nosiola. Ma la valle è puntellata anche di olivi, i più settentrionali d’Italia, e di piccoli tesori di arte e storia. Sono tanti infatti i segni della devozione popolare presenti, dalle piccole chiese medievali alle cappelle rinascimentali. Domina la valle Castel Madruzzo, casa natale di uno dei più importanti Principi Vescovi di Trento, dimora arroccata su una roccia in mezzo al bosco.

Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi, Trento, Monte Bondone 0461864400

www.unplitrentino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window