Luogo dell’evento: CENTRO SPORTIVO “G.B. CONTI” – VIA BOGLIETTO 5 – VIGLIANO D’ASTI
La gara di scultura regionale “LE MERAVIGLIE DEL LEGNO” è una manifestazione sportiva e turistico-promozionale e comprende vari tipi di attività:
• Gara di scultura con motosega tra boscaioli professionisti e amatori, in cui i migliori scultori professionisti di questa specialità provenienti da tutta Italia si sfidano producendo vere opere d’arte.
• Fiera agricola regionale, mostra mercato con stand espositivi di macchine agricole, giardinaggio e prodotti tipici
• Rassegna regionale trattori d’epoca antecedenti anno 1970
Evento clou della giornata sarà la gara di scultura con motosega, in cui gli scultori dimostrano tutta la loro creatività, abilità e velocità di esecuzione nell’uso della motosega prer creare vere opere d’arte. Le sculture con le motoseghe sono una vera magia che necessita di molta precisione e bravura, uno spettacolo molto entusiasmante che vede impegnati i migliori boscaioli provenienti da tutta Italia.
Nello svolgimento delle gare viene posta una particolare attenzione agli aspetti della sicurezza nella lavorazione del legno. L’obiettivo della gara è quello di sostenere la professione del boscaiolo e di valorizzarne l’utilità dello stesso nel contesto di salvaguardia del territorio in cui opera.
La Pro loco di Vigliano, organizzatrice della manifestazione, non trascura naturalmente l’enogastronomia, proponendo un pranzo campagnolo sfizioso e succulento con specialità locali innaffiate da ottimo vino barbera delle colline viglianesi.