Folklore e religione, Newsletter|

La Festa dei Ceri si svolge a Gubbio (PG) il 15 maggio di ogni anno e, a differenza di tante altre tradizioni folcloristiche italiane riportate in auge dopo secoli di “letargo”, è sempre stata svolta dalla morte di Sant’Ubaldo (16 maggio 1160) in avanti. Per maggiori informazioni sulle sue origini si legga la sezione “Storia” di questo sito.
Il fatto che si sia tramandata a noi senza interruzioni da così tanti secoli è dovuto alla natura popolare della festa, alla sua originalità, alla passione con cui ogni Eugubino la vive sin dall’infanzia. Naturalmente, la Festa nei secoli ha subito alcune modifiche, che però non ne hanno alterato lo spirito originario.  Come tutte le creazioni popolari, è infatti lo specchio del popolo stesso e con esso ne vive i mutamenti storici e sociali. Tuttavia, lo spirito degli Eugubini nei confronti della Festa, l’attaccamento alla città e ai Ceri è da sempre lo stesso, immutato nei secoli.

Il programma della Festa si svolge prevalentemente il 15 maggio, tuttavia il clima festoso si respira sin dalla prima domenica di maggio, che costituisce il preludio alla Festa, con i Ceri che vengono riportati in città in posizione orizzontale scendendo dalla Basilica del Patrono in cima al Monte Ingino.

Nel menù di seguito si possono vedere nel dettaglio informazioni e immagini di tutte le fasi principali previste dal programma, ma in realtà chiunque visiti Gubbio nell’intero mese di maggio troverà una città addobbata a festa, un clima denso di attesa (nei giorni precedenti al 15) gioie e delusioni (nei giorni successivi).
Si tratta di un periodo denso di appuntamenti ceraioli per gli Eugubini, considerato che successivamente alla Festa dei Ceri (quella vera e propria) si svolgono ripetizioni della Festa per i diversi gruppi di età, con ceri di dimensioni ridotte in funzione dell’età, in date differenti:
• I Ceri Mezzani si svolgono la prima domenica dopo il 17 maggio e sono portati da adolescenti.
• I Ceri Piccoli si svolgono il 2 giugno e sono portati dai bambini.

Entrambe queste tradizioni sono più recenti (le prime notizie della Festa dei Ceri Mezzani risalgono alla metà del XIX secolo), ma testimoniano ulteriormente quanto la passione per la vera Festa accompagni la vita di ogni Eugubino, dalla culla alla tomba.

Ulteriori informazioni su https://www.ceri.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window