News Pro Loco, Newsletter|

La ProLoco Amici di Porzûs vi invita a trascorrere la prossima domenica 27 maggio all’insegna delle tradizioni locali e della scoperta del territorio e dei magnifici paesaggi che esso racchiude. Al centro dell’evento le due camminate storiche e naturalistiche. Il primo itinerario vi porterà alla scoperta dei fatti storici avvenuti al monumento nazionale delle Malghe di Porzûs, un percorso in cresta al Monte Carnizza che offre magnifici scorci sia sulla pianura friulana che sulla vicina Slovenia. Il secondo invece è un sentiero tematico adatto ai bambini che attraversa i magici boschi di castagno in compagnia degli asinelli dell’Associazione Amici di Totò. Inoltre, la Farmacista Giovanna Gavotti vi introdurrà le proprietà delle erbe nell’alimentazione e nella cosmesi naturale. Il filone delle erbe pratensi commestibili prosegue in cucina, al rientro dalle camminate saranno proposte diverse pietanze che tra gli ingredienti contengono specie commestibili locali e gelati speciali.

1° Itinerario: “Le Malghe storiche di Porzus”
Partenza: ore 9.30 dalla piazza di Porzus
Tipologia: Sentiero storico naturalistico;
Difficoltà: media;
Tempi di percorrenza: 3 ore circa;
Descrizione: Partenza dalla piazza del paese, attraversando antichi boschi, proseguendo alla volta del M.te Carnizza per giungere alle storiche Malghe dove sarà prevista una sosta per uno spuntino e con l’occasione, sarà collocato un Info point a cura dell’A.P.O. (Associazione Partigiani Osoppo) per una breve spiegazione sui tragici eventi. Accompagnati si rientrerà a Porzus per ammirare un suggestivo panorama sulla pianura Friulana. Un gustoso piatto di gnocchi al sugo alle erbe verrà offerto a tutti gli iscritti (incluso nella quota di partecipazione).

2° Itinerario: “Sentiero tematico dei Castagni”
Partenza: ore 9.30 dalla piazza di Porzus
Tipologia: Sentiero naturalistico;
Difficoltà: Semplice
Tempi di percorrenza: 2 ore circa;
Descrizione: Percorso semplice ma suggestivofra sentieri boschivi e storici castagni, in compagnia di un esperto botanico. Sosta per uno spuntino nelle radure boschive.

Equipaggiamento: Si consiglia un equipaggiamento consono alle escursioni in montagna. L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e cose.

Lo staff della ProLoco di Porzus e dell’associazione “Chei di Riclus” guideranno ciascun itinerario e saranno disponibili per eventuale assistenza.

ISCRIZIONI e RITROVO: dalle ore 8.30 in piazza a Porzus

Quota d’iscrizione: € 10,00 per gli adulti – € 5,00 per i bambini al di sotto degli otto anni.
Prima della partenza Tisana fruttata di benvenuto con l’omaggio di una creazione realizzata a mano a ricordo della giornata.
Per ogni itinerario scelto si prevede una sosta ad un punto di ristoro con assaggio di prodotti del territorio e bevande.
Al rientro nel Borgo Porzus un piatto di gnocchetti alle erbe con ricotta affumicata e noci.
Ogni gruppo sarà accompagnato dai volontari della Pro Loco.

INFO: PRO LOCO AMICI DI PORZUS Cell. 349 5183928

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window