Newsletter, Turismo, spettacoli e cultura|

La Sagre dai Borgs giunge quest’anno alla sua cinquantunesima edizione. Mezzo secolo di storia che fa di questo evento una delle più tradizionali e perduranti feste dell’area della Bassa friulana.La festa ricorre in occasione delle festività per Santa Maria Maddalena (22 luglio) cui è titolata la chiesa del paese. La sagra nacque per volontà del parroco don Silvio Lesa e del comitato di comunità da lui presieduto che per un lungo periodo organizzò i festeggiamenti nell’area centrale di Jalmicco, abbracciando l’intera Piazza Unione. Attrazioni principali della festa erano il ballo liscio, la pesca di beneficenza e la “lotteria del torello”. Tutto il paese era coinvolto nella preparazione dell’offerta gastronomica, che consisteva perlopiù in griglia di carne, pesce e frittate che venivano offerte sotto il portico della piazza (oggi non più esistente). Cuore della festa l’attesissima pastasciutta di mezzanotte. La sagra si svolgeva senza posti a sedere, occupava tutta la piazza, “bloccando” il ridotto traffico veicolare dell’epoca.Più tardi la parrocchia ha messo a disposizione l’attuale area festeggiamenti e la sagra è passata alla gestione della Pro Loco, con l’introduzione del torneo dei quattro borghi (Borg di Sore, Borg di Sot, Place e Palma, e Cjasalos) da cui prende il nome.I paesani ricordano le figure storiche di “Cocco”, Adua ed Elvira grazie all’impegno delle quali la sagra ha iniziato a rinnovarsi diventando famosa soprattutto per gli gnocchi al ragù fatti al momento. A queste prelibatezze, si affiancano oggi i concerti, gli spettacoli teatrali, la tombola e i fuochi d’artificio cui si aggiunge lo spirito d’allegria di un’intera comunità.

PROGRAMMA SAGRE DAI BORGS 2018
– GIOVEDÌ 19 LUGLIO
ore 19.30 – Apertura chioschi e pesca di beneficenza.ore 19.30 – Apertura Mostra missionaria. Mercato di creazioni in tessuto e decorazioni per la casa, fatte a mano, per le missioni delle suore Adoratrici.ore 19.30 – Inaugurazione Esposizione di opere d’arte contemporanea Wondwewall di Giovanni Gabassi. ore 19.30 – XVI STAFFETTA PAESANA organizzata da JALMICCO CORSE.ore 22.00 – CONCERTO “STORYTIME” nel “Mondo delle Meraviglie” 2h di live con spettacolo di illusionismo, gadget, regali ed estrazione premi finale. Il protagonista sarai tu!
– VENERDÌ 20 LUGLIO
ore 19.30 – Apertura chioschi e pesca di beneficenza.ore 19.30 – Apertura Mostra missionaria. Mercato di creazioni in tessuto e decorazioni per la casa, fatte a mano, per le missioni delle suore Adoratrici.ore 19.30 – Apertura esposizione di opere d’arte contemporanea Wondwewall di Giovanni Gabassi. ore 21.00 – Ballo con l’ORCHESTRA “MAURIZIO GUZZINATI & ANNA”.ore 22.30 – “TIRRADIO” DISCO DELIRIO con i djs del TIR. HOT hits 90’s / 2000’s / 2018. L’originale dal 1980!dalle ore 24.00 all’1.00 – HAPPY HOUR: birra a 3,00€!
– SABATO 21 LUGLIO
ore 18.30 – Concerto degli “Scampanotadors”.ore 19.30 – Apertura chioschi e pesca di beneficenza.ore 19.30 – Apertura Mostra missionaria. Mercato di creazioni in tessuto e decorazioni per la casa, fatte a mano, per le missioni delle suore Adoratrici.ore 19.30 – Apertura esposizione di opere d’arte contemporanea Wondwewall di Giovanni Gabassi. ore 21.00 – Ballo con l’ORCHESTRA “RITA GESSI”.ore 22.30 – CONCERTO “BACCOXBACCO” Super band! Serata dedicata alla più bella musica da ballo… canta con noi… balla con noi i mitici 60-70-80-90.dalle ore 24.00 all’ 1.00 – HAPPY HOUR: birra a 3,00€!
– DOMENICA 22 LUGLIO
dalle ore 15.30 GIOCHI DEI BORGS, divertimenti per grandi e piccoli con diversi giochi per tutte le età. Al termine dei giochi Premiazione del borgo vincitore del “Torneo dai Borgs”.ore 19.00 – Apertura chioschi e pesca di beneficenza.ore 19.30 – Apertura Mostra missionaria. Mercato di creazioni in tessuto e decorazioni per la casa, fatte a mano, per le missioni delle suore Adoratrici.ore 19.30 – Apertura esposizione di opere d’arte contemporanea Wondwewall di Giovanni Gabassi. ore 21.00 – Ballo con “RENÈ E LA SUA ORCHESTRA”ore 23.00 – ESTRAZIONE TOMBOLISSIMA con montepremi di 7000 euro!
– LUNEDÌ 23 LUGLIO
ore 19.30 – Apertura chioschi e pesca di beneficenza.ore 19.30 – Apertura Mostra missionaria. Mercato di creazioni in tessuto e decorazioni per la casa, fatte a mano, per le missioni delle suore Adoratrici.ore 19.30 – Apertura esposizione di opere d’arte contemporanea Wondwewall di Giovanni Gabassi. ore 21.00 – Ballo con l’ORCHESTRA “FABIO CORAZZA”.ore 24.00 – SPETTACOLO PIROTECNICO e arrivederci al 2019!
Sotto al tendone birreria, piatti austriaci, ottima birra Paulaner e dalle 22.30 angolo cocktail.Come da tradizione nei chioschi troverete gnocchi di patate preparati al momento, grigliate prelibate e calamari fritti!
PESCA DI BENEFICENZA
1° PREMIO Buono Viaggio
2° PREMIO iPhone7
GIOCHI DEI BORGS
Sabato 21 e domenica 22 dalle ore 15.30 presso l’area festeggiamenti si svolgeranno i giochi dei borgs per far divertire grandi e piccoli con diversi giochi per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window