Nel cuore di Sissa si erge imponente la Rocca dei Terzi. I Terzi, che nel 1329 divennero “Signori” di Sissa. Fecero costruire un castello a difesa del loro territorio, che resistette agli assalti dei Rossi all’inizio del quattrocento, ma non allo smantellamento (1424) voluto dalla Repubblica di Venezia a seguito del suo intervento a sostegno dei Terzi. Dopo il forte sisma che ha colpito l’Emilia nel 2008 e 2012, la Rocca di Sissa è stata dichiarata inagibile. Nel novembre 2017 si è concluso il restauro del Torrione, mentre sono ancora in corso quelli della Rocca. Per lungo tempo la fortezza fu teatro di tumultuosi avvenimenti, più volte danneggiata per esigenze difensive, ha conservato intatto il suo Torrione (o mastio), il più alto della bassa parmense (27 m) a dimostrazione di un passato tanto ricco di gloria, di sventure e di sangue. Dalla sua cima, nelle giornate limpide, la vista spazia dalle Alpi agli Appennini con alcuni scorci del grande fiume e dei paesi limitrofi. Da tale data la Pro loco Sissa Trecasali, in occasione di aperture straordinarie, accompagna i turisti nella visita del Torrione facendo conoscere le vestigia della famiglia Terzi ed ammirare le bellezze in esso contenute: durante i secoli, la Rocca è stata un importante “ospitale” per i pellegrini in viaggio verso Roma lungo la via Francigena. Lo testimoniano i suggestivi “graffiti parietali” tardo medioevali, che si possono ammirare alle pareti della Torre, testimoni del passaggio dei pellegrini. Nel Penultimo piano del Torrione è custodito un rarissimo orologio del XV secolo, esemplare di indiscusso valore, in ferro forgiato a due treni, restaurato e perfettamente funzionante: al tempo era posto sulla Torre e collegato al quadrante esterno mono-lancetta e alla campana datata 1548. Poiché a carica manuale, richiedeva la presenza costante di un addetto.
APERTURA STRAORDINARIA Ven 27 – Sab. 28 – Dom. 29 – Mar. 31 LUGLIO 2018 dalle ore 21,00 alle ore 24,00 VISITE GUIDATE NOTTURNE CON “OSPITE SPECIALE: ECLISSI DI LUNA” Notti di plenilunio, riusciremo a percepire i lamenti degli amanti separati: Vittoria e Morello?
Orario delle visite: dalle 21,00 ultima salita ore 23,30 – Le salite alla Torre, per gruppi composti da 10/12 persone, si svolgeranno ogni 30 minuti; – I minori devono essere accompagnati da un adulto, la salita è consentita dagli 8 anni (nati nel 2010 e precedenti); – Ogni visitatore dovrà sottoscrivere una dichiarazione liberatoria Ingresso: non residenti € 3,00 residenti nel comune € 2,00 minori di anni 16 e maggiori di 65 gratuito
È gradita prenotazione a: prolocosissatrecasali@gmail.com