Percorsi Teatrali è un progetto culturale, un festival con una particolare attenzione al teatro sociale, alla didattica teatrale e alla formazione dei molti mestieri “artigiani” attori, autori, scenografi, macchinisti, light designer, registi che rendono possibile, su un palcoscenico, in una piazza o in cima ad una torre, che il “teatro” tra gli attori e gli spettatori possa “accadere”.
Con questo scopo il festival si propone come mappa-contenitore dei percorsi che conducono alla creazione di spettacoli, performance, reading, cercando di diventare un crocevia di scambio tra gli artisti-artigiani impegnati intorno al processo di creazione di uno spettacolo teatrale. Molto spesso manifestazioni di questo respiro e con queste finalità vengono proposte in luoghi interessati da un
elevato flusso turistico di consumo. Il Teatro del Segno con la scelta del luogo cerca di avvicinare, invece, uno spettatore, e perché no, un turista più attento, all’essere destinatario di un’offerta culturale piuttosto che spettatore di eventi. In questo senso Percorsi Teatrali ha incontrato e scelto come casa il paese di Santulussurgiu, per creare un appuntamento, organico con il territorio, che possa ampliarsi, affermandosi negli anni e proseguire la tradizione culturale e teatrale di questo centro del Montiferru compreso tra l’altro tra i borghi autentici d’Italia. E’ questa una scelta compiuta cercando di salvaguardare, come una ricchezza e una peculiarità irrinunciabile, i modi e i tempi “diversi” che questi territori hanno di farsi di “percorrere”.
testi a cura dell’associazione TEatro del Segno
Info: prolocosantulussurgiu@gmail.com
Sito web dell’evento: WWW.PERCORSITEATRALI.COM