La Festa della Zucca di Pastrengo va in scena dal 30 agosto al 10 settembre in località Piovezzano al parco.
La festa è nata 27 anni fa come Festa dell’Uva. Ben presto però le più goliardiche zucche, presero il posto della prosaica uva, divenendo le protagoniste del folklore totale che trova ancora oggi il suo momento più estroso nell’animata competizione del Concorso “Zucca più…” con la sfida per la zucca… + grossa + bella + originale + strana + lunga.
Sono di scena anche numerosi eventi collaterali. Per i più piccoli c’è il reparto Zuccabimbi con i servizi di baby-sitting e di animazione con trucca-bimbi, magie e giochi. Per i visitatori adulti ci sono i banchetti degli hobbisti e i maestri intagliatori di zucche e ortaggi delle scuole di Modena e Vicenza. Presso il gazebo accoglienza della Pro Loco sono disponibili libri, ricette e semi di zucca.
Ingrediente fondamentale della Festa è però la cucina con i piatti in tema zucca: risotto, tortelli di zucca, ravioli di zucca, gnocchi di zucca, pasticcio con zucca e gorgonzola, arancini di zucca, vellutata di zucca, spezzatino di carne con zucca e polenta, marmellate, mostarde, torte, gelato, pandolce e tanti altri sapori di zucca.
Info: info@prolocopastrengo.it
Sito web dell’evento: www.prolocopastrengo.it