XXIII^ Edizione della Rievocazione Storica “Padula in Festa per Carlo V° e Frittata delle Mille Uova” in Padula (SA) – Certosa di San Lorenzo 8 – 9 – 10 Agosto 2018
La storia:
La Rievocazione Popolare Rinascimentale “Padula in Festa per Carlo V”, nasce dall’ episodio che fu riferito per la prima volta nel 1640 dal sacerdote scrittore Camillo Tutini.
L’evento storico è il ritorno trionfale in Italia dell’Imperatore Carlo V. Questi, dopo aver sconfitto il 4 luglio 1535, a Tunisi, in una cruenta battaglia l’ammiraglio ottomano, Khayr al-Din (detto Barbarossa), sbarcò in Italia a Reggio. Fu acclamato dal popolo, e sulla strada del ritorno fece varie tappe, giungendo il 10 agosto 1535 a Padula dove decise di fermarsi alla Certosa di San Lorenzo.
L’accoglienza dei monaci fu tale che l’Imperatore vi sostò per due giorni, accompagnato dal suo intero esercito. Carlo V per rispetto alla regola dei certosini, impose ai suoi uomini di non mangiare carne ed egli stesso si adeguò alla severa regola claustrale. Inoltre l’Imperatore rifiutò ogni comodità offertagli dai monaci, adeguandosi alla vita monastica decidendo di dormire in una umile cella, concedendosi il solo agio di sostituire il pagliericcio con un materasso e le lenzuola di lana con quelle di lino.
Durante questo soggiorno, i monaci si prodigarono per offrire agli ospiti una “pantagruelica imbandigione“, degna di un illustre sovrano. Tra le tante pietanze, fu preparata nella cucina del monastero una leggendaria “Frittata delle Mille uova”, per sfamare l’intero esercito. Carlo rimase lusingato dalla maestria del cuoco, e dall’ospitalità ricevuta, che ricambiò assegnando loro ulteriori privilegi la comunità monastica di Padula.
La manifestazione
Prendendo spunto da questi accadimenti, ogni anno – 8, 9 , 10 Agosto – viene effettuata una rappresentazione storica dal titolo “Padula in Festa per Carlo V e Frittata delle Mille Uova”, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Padula, nella splendida cornice della corte esterna della Certosa di San Lorenzo. Quest’anno è la XXIII^ edizione, – a cui partecipano circa 250 figuranti –
La realizzazione della megafrittata di più di mille uova avviene con l’ausilio di un ingegnoso congegno meccanico, munito di contrappesi e tiranti secondo i principi leonardeschi che con facilità alza, abbassa e gira l’enorme padella in acciaio ad esso collegata. Il tutto viene riscaldato con un braciere mobile posto su due binari.
La manifestazione richiama a Padula migliaia di visitatori campani e delle regioni limitrofe ed oltre -, attraverso la rievocazione storica , mira non solo alla salvaguardia delle attività culturali collegate all’evento ma anche e soprattutto alla tutela ed alla valorizzazione dei prodotti tipici locali come l’olio, il latte podolico con i suoi derivati, il grano delle antiche coltivazioni, il pane di Padula, la patata rossa di montagna e gli insaccati come la salsiccia e la soppressata.
Sono presenti numerose “taverne” nelle quali i produttori locali qualificati mostrano e forniscono, e laddove possibile cucinare, le proprie eccellenze ai visitatori.
Anche quest’ anno, in preparazione degli eventi, vengono attivati laboratori aperti a tutti i cittadini di ogni fascia di età. Sono organizzati tra gli altri un corso di utilizzo degli strumenti di percussione, un corso tecnico-pratico di cucina per la trasformazione del prodotto “uovo” e un corso di ballo rinascimentale.
I laboratori, individuati come elementi di promozione civile e di socializzazione della popolazione locale contribuiscono a consolidare la consapevolezza dell’appartenenza alla propria “civitas” per non far disperdere e, nel contempo, per salvaguardare l’enorme patrimonio naturalistico, demo-etnoantropologico, storico, culturale ed agricolo presenti sul territorio.
Ed allora siete tutti invitati a Padula presso la Certosa di San Lorenzo , patrimonio materiale dell’UNESCO l’8. 9 e 10 Agosto 2018 per la XXIII^ Edizione della Rievocazione Storica “Padula in Festa per Carlo V° e Frittata delle Mille Uova”.
Info: assoprolocopadula@gmail.com
Sito web dell’evento: www.prolocopadula.it