Tutto iniziò 500 anni fa, quando il prelibato legume arrivò a Lamon trovando il suo habitat ideale favorito dal terreno di origine prevalentemente alluvionale ghiaiosa e dal clima umido e mite.
Nel 1993 è nato il “Consorzio per la Tutela del Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese” e nel 1996 il fagiolo ha ottenuto, dalla Comunità Europea, il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).
Dal 14 al 16 settembre a Lamon (BL) si svolge la 29° edizione di: “A Tavola nel Feltrino: il Fagiolo”. Sarà l’occasione non solo per acquistare il prezioso prodotto I.G.P. ma anche per gustarlo in molti piatti sia tradizionali che moderni. La celebrazione di un prodotto che negli anni ha conosciuto una fama sempre maggiore e di un territorio ricco di storia e peculiarità.
Una dettagliata mostra allestita nella seicentesca chiesa di San Daniele ripercorrerà inoltre la storia del nostro prodotto di eccellenza, evidenziandone anche le caratteristiche e le qualità.
Accanto alla mostra mercato ed alla vendita ci sarà spazio per oltre 100 bancarelle di artigianato, numerose altre mostre e tipici spettacoli ed animazioni. Uno spazio particolare verrà inoltre riservato all’associazione “Fea de Lamon”, che da qualche anno si occupa della tutela della pecora di razza Lamon.
Info: prolocolamon@libero.it
Sito web dell’evento: www.prolocolamon.it