Si è conclusa giovedì 4 con l’arrivo ad Assisi, in occasione della festa per il patrono d’Italia, la quinta edizione della “Staffetta da Francesco a Francesco”. I viaggiatori sono partiti il 19 settembre da piazza San Pietro, salutati dall’Angelus del Papa, e hanno compiuto il percorso che si snoda fra Lazio e Umbria, attraversando, fra gli altri territori, anche gli splendidi scorci della Valle Santa Reatina ed il suggestivo tratto Spoleto-Norcia, completando 16 tappe. La staffetta ripercorre la Via di San Francesco, attraverso i luoghi in cui il Santo ha trascorso gran parte della propria vita, lasciando importanti testimonianze; l’iniziativa è organizzata dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
I camminatori hanno affrontato la penultima tappa Trevi Spello-Santa Maria degli Angeli (20 km) e giovedì 4 sono giunti ad Assisi centro (la tappa è lunga 5 km), dove hanno preso parte alle celebrazioni in onore di San Francesco. I camminatori sono stati accolti, fra le altre autorità, dal presidente dell’Unpli, Antonino La Spina, dal responsabile del dipartimento Cammini di Unpli, Ernesto Fanfoni, dal presidente di Unpli Umbria, Francesco Fiorelli, e dai referenti di Unpli Lazio e del comitato locale Unpli Assisano .
All’iniziativa hanno preso parte, nelle singole tappe, gruppi di studenti (in rappresentanza di alcune delle scuole dei centri attraversati dalla staffetta), appassionati di cammini e i volontari delle Pro Loco, per un totale di oltre 250 partecipanti.
“La staffetta offre l’opportunità di conoscere i luoghi più suggestivi di Lazio e Umbria coniugando il pellegrinaggio a piedi sulle orme di San Francesco, con il “camminare lento” e la scoperta del patrimonio culturale materiale e immateriale, dei territori attraversati, di cui le Pro Loco sono custodi” afferma il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, che ha salutato i camminatori alla partenza, a piazza San Pietro, e li accoglierà domani ad Assisi.
Nel corso delle tappe le Pro Loco “hanno consentito ai camminatori di scoprire i punti di attrazione ed i tesori dei singoli centri” sottolinea Ernesto Fanfoni responsabile del dipartimento Cammini di Unpli; le associazioni di promozione turistica hanno realizzato una serie di eventi, da degustazioni a visite guidate, collegata alle singole tappe della staffetta. L’itinerario complessiva consta di 266 chilometri, 18 le località attraversate per un totale di 16 tappe. Tutte le info sulla staffetta da “Francesco a Francesco” sono disponibili su http://www.camminitaliani.it/.
Intanto nell’ambito delle iniziative per la celebrazione di San Francesco, nei giorni scorsi ad Assisi si è tenuta la cerimonia della dodicesima edizione del premio “Francesco Dattini”, organizzata dal comitato locale Unpli Assisano e Unpli Umbria, dedicato alle Pro Loco della Campania, regione che questo anno dona l’olio alla lampada votiva sulla tomba di San Francesco; il premio intende favorire la collaborazione tra Pro Loco geograficamente lontane, ma vicine nei loro ideali.
Stamattina è stata la volta della presentazione del riconoscimento “Rosa d’Argento”, promosso dalla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, e del Corteo dei Fiori, a seguire si è tenuta la solenne celebrazione eucaristica “Nel Transito di San Francesco”.
IL PERCORSO
19 settembre: Roma San Pietro-Fontenuova, 23 km (livello di difficoltà: facile).
20 settembre: Fontenuova-Monterotondo, 24 km (facile).
21 settembre: Monterotondo-Palombara Sabina, 12 km (facile).
22 settembre: Palombara Sabina-Montelibretti 17 km ( mediamente facile).
23 settembre: Montelibretti-Poggio Moiano (15, mediamente facile).
24 settembre: Poggio Moiano-Poggio San Lorenzo 13 km (mediamente facile).
25 settembre: Poggio San Lorenzo-Rieti 18 km (facile).
26 settembre: Rieti-Poggio Bustone, 19 km (mediamente facile).
27 settembre: Poggio Bustono-Greccio, 21 km (facile).
28 settembre: Rieti-Greccio, 19 km (facile).
29 settembre: Greccio-Torreorsina, 18 km (difficile).
30 settembre: Torreorsina-Ceselli, 18 km (facile).
1 ottobre: Ceselli-Spoleto, 12 km (difficile).
2 ottobre: Spoleto-Trevi, 12 km (mediamente facile).
3 ottobre: Trevi Spello-Santa Maria degli Angeli, 20 km (facile).
4 ottobre: Santa Maria degli Angeli-Assisi, 5 km (facile).