La Pro Loco di Bagnolo Mella (Bs) ha organizzato nei giorni dal 26 al 28 Ottobre 2018, presso il Palazzo Bertazzoli di Via XXVI Aprile 48, Bagnolo Mella, una mostra intitolata “Mostra Argenti Antichi Lombardi, Italiani ,Europei dal XVII al XIX secolo”, evento oggetto di contributo della Regione Lombardia e del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della provincia di Brescia e del Comune di Bagnolo Mella.
La Mostra, in cui verranno presentati oltre un centinaio di vari pezzi di argenteria antica lombarda, italiana ed europea dal XVII fino al XIX secolo, in particolare zuccheriere, caffettiere, teiere, piatti, servizi di posateria, oliere, tazze trembleuse, bugie, vassoi, spargizucchero, zuppiere e coppe tankard, si propone di dare risalto a manufatti artigianali in argento, materiale, da sempre, simbolo di nobiltà e di potere economico. La conservazione di questi oggetti nel tempo non è mai stata facile, poiché in periodi difficili come guerre o calamità, questi oggetti venivano fusi per ricavarne monete. Ciò avveniva in regioni soggette a dominazione straniere, come lo è stata la Lombardia, dove nel ‘700 la dominazione austriaca e le armate napoleoniche fecero incetta di moltissimi pezzi, oggi molto rari da trovare.
Questa esposizione con alcuni pezzi di collezionisti privati, dimostra l’importanza di preservare per potere tramandare alle generazioni future importanti testimonianze di vita.
Programma:
-venerdì 26 ottobre alle ore 20:00 inaugurazione a cui seguirà rinfresco
sabato 27 e domenica 28 ottobre
Ingresso ore 10:00-12:00/15:00-22:00