Enogastronomia, News Pro Loco, Newsletter, Turismo, spettacoli e cultura|

La FIERA DI SAN MARTINO rappresenta uno dei momenti di maggiore incontro per la comunità di Torre di Mosto. La caratteristica festa del nostro Patrono, a cui è anche dedicata la Chiesa Parrocchiale, coincide con il periodo del “ringraziamento” per celebrare i frutti della terra e l’abbondanza del buon cibo, legato a consuetudini agresti e religiose di antica memoria. Queste tradizioni si fondano ora con una attiva modernità, per un paese che desidera eccellere sul territorio per prodotti e tipicità enogastronomiche ma anche per arte, cultura e solidarietà.

La manifestazione, giunta quest’anno alla 14ª EDIZIONE, è quindi un’occasione importante per la crescita di Torre di Mosto. Per evidenziare e riaffermare la propria accoglienza, si è predisposto un programma ricco di eventi, che puntano a coinvolgere sia i concittadini che i numerosi visitatori, cresciuti esponenzialmente in questi anni nel successo di un evento che ogni volta si è arricchito di nuovi spunti e positivi riscontri, ampliando le offerte espositive e coinvolgendo Associazioni e Gruppi locali, fino a divenire una conosciuta ed importante manifestazione nell’ambito territoriale di appartenenza.
L’evento principale dell’intera manifestazione avrà luogo DOMENICA 28 OTTOBRE 2018: durante tutta la giornata, a partire dalle 9.00 e fino a sera con l’accendersi dei primi lampioni, il centro del Paese sarà protagonista di una festa imperdibile, con giochi e bancarelle per tutti.
L’intera giornata sarà animata dalle seguenti esposizioni:
– per le vie del paese saranno presenti vari stand enogastronomici con degustazione, esposizione e vendita di prodotti tipici locali e vini D.O.C. del nostro territorio;
– mostra mercato di farine antiche, riso, salumi, vino, miele, formaggi, prodotti biologici, funghi e zucche;
– mostra di attrezzatura della civiltà contadina;
– dimostrazione pratica di arti e mestieri della tradizione contadina;
– esposizione di animali da cortile;
– mercatino degli hobbisti e dell’artigianato locale;
– modellismo agricolo con esibizione di macchine agricole ed attrezzature da giardinaggio;
– raduno e mostra dei trattori d’epoca, con sfilata per le vie principali;
– molte e varie bancarelle in tema.
La giornata sarà, inoltre, accompagnata da canti e detti popolari affiancati dalla dimostrazione di usi, costumi e vecchi mestieri, in collaborazione con i volontari di varie Associazioni e Gruppi locali, vestiti con abiti della memoria campagnola; ci saranno, inoltre, i tour in calesse per le vie del paese, organizzati da una scuola di equitazione, e, a completamento, le esibizioni degli sbandieratori di Croce di Piave.

La cerimonia di apertura delle ore 10.00, con taglio del nastro alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, sancirà l’inizio ufficiale dell’evento.
A partire dalle 13.30 la Piazza sarà poi animata da un altro tradizionale evento molto sentito: il PALIO DI SAN MARTINO, nel quale i più valorosi tra gli uomini e le donne del paese, organizzati in gruppi, si sfideranno per conquistare il titolo di campione con premiazione finale alla sera. Una sfida agguerrita e divertente che coinvolge tutto il paese, in gare che, passando dalla corsa con i sacchi fino al tiro alla fune, richiamano il folclore rurale impiegando anche attrezzi tipici del recente passato. Nato con la Fiera di San Martino come competizione tra le fazioni del paese, oggi il Palio vuol continuare ad essere una manifestazione dove, grazie a momenti di sano agonismo con simpatiche sfide all’insegna del divertimento, i vari gruppi del paese possono riscoprire il piacere di stare insieme, creando un piacevole intrattenimento per i visitatori i quali si divertono tifando anche loro per le varie squadre. Alla squadra vincente verrà consegnato il gonfalone di San Martino che lo custodirà fino all’anno successivo in occasione del prossimo Palio.
Inoltre, compreso nel programma della Fiera di San Martino, sabato 3 novembre 2018 avrà luogo il Raduno di auto storiche sportive/ex rally “100 Miglia della Torre”, con giro turistico enogastronomico lungo i paesaggi del fiume Livenza: giunto alla sua 8ª edizione, l’autoraduno, organizzato dal Livenza Jolly Club di Torre di Mosto, è divenuto un immancabile appuntamento per gli appassionati, e non, del genere.

L’intera manifestazione, nel periodo dal 19.10.2018 al 04.11.2018, sarà allietata da serate all’insegna dal ballo popolare e dell’enogastronomia, con una ricca offerta di piatti tipici della tradizione contadina, oltre a specialità culinarie diverse per ogni serata, tra cui l’eccellenza del “BISÀT COI AMOI” pescato direttamente nel fiume Livenza che costeggia Torre di Mosto, le quali richiamano, già da diversi anni, molti turisti amanti del buon cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window