Folklore e religione, News Pro Loco, Newsletter, Turismo, spettacoli e cultura|

 

Il presepe di Guardialfiera giunto alla sua XXXII edizione è tra i presepi storici del nostro Molise, , allestito nel centro storico di Guardialfiera tra case antiche e ristrutturate che conservano la caratteristica della pietra a vista. Il suo fascino ha sconfinato il Molise e, già con un fiabesco video, il 31 ottobre 1992, presso il cosmopolita Teatro Verdi di Montecatini Terme, conseguì il trofeo speciale “ad honorem” al 19° Festival Internazionale del Film Turistico.
L’antologia del natale molisano, il campionario di vita bucolica e artigianale, il paesaggio dei semplici, la pace dei pecorai, gli aspetti nostalgici di vita remota, 22 dicembre 1993, hanno pervaso la curiosità del mondo, attraverso le onde Rai di “Uno Mattina”: collegato in diretta televisiva con Guardialfiera.
Il mistero della nascita del Redentore rivive nei vicoli, nelle casupole, negli androni, negli scantinati dove operano filatrici, fabbri, ciabattini, vasai; vi sono bottegai, le carceri, i soldati.
E poi i pastori, l’osteria, gli scalpellini, il falegname: scene di ogni luogo e di ogni tempo.
La Pro Loco con la collaborazione del Comune e della Parrocchia promuove e coordina l’iniziativa che si realizza soprattutto col coinvolgimento non solo dei giovani, ma praticamente di tutto il paese: i proprietari delle case per l’allestimento delle scene, i bambini, i giovani, gli anziani, che nelle scene recitano se stessi e le proprie attività.
Ci si incammina per la salita di scalini nella quale il “pellegrino” può ammirare la rappresentazione di antichi mestieri, alcuni dei quali riproducono effettivamente oggetti in terracotta, utensili da cucina e sgabelli in legno.
In una scena uno scalpellino lavora la dura pietra come secoli e secoli fa.
Il visitatore è accompagnato nel cammino da musiche natalizie e nel giorno dell’Epifania anche dal suono delle zampogne.
Lo spirito della carità del Natale si manifesta nell’offerta ai visitatori di fritti di pasta lievitata, di caldarroste, pezzetti di formaggio appena fatto e pizza calda.
Alla fine della salita dopo aver osservato e partecipato ad oltre 30 scene e incontrato circa 160 personaggi, si arriva ai piedi della antica cattedrale di Guardialfiera, dove nella Cripta romanica ci accoglie la natività, Gesu’ Bambino nei panni di un umile bambino accoglie tutti coloro che vogliono incontrarlo.

Info: info@prolocoguardialfiera.it
Sito web dell’evento: www.prolocoguardialfiera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window