News, Newsletter|

Carissimi,

come sempre dicembre è il momento dei resoconti, quando si tirano le somme dell’anno trascorso.

Questo 2018 che si appresta a concludersi è stato per le Pro Loco un anno importante, durante il quale sono stati ottenuti importanti risultati in termini di riconoscimento dell’importante ruolo che le nostre associazioni ricoprono nel panorama culturale italiano.

È stato l’anno della prima edizione della Giornata nazionale delle Pro Loco, una grande festa diffusa che, con oltre 350 eventi in tutta Italia, ha dato la misura dell’impegno e dell’incessante azione svolta dalle Pro Loco.
Durante quest’anno sono stati stretti significativi legami istituzionali, tanti altri li abbiamo consolidati e abbiamo sottoscritto numerose importanti convenzioni. Abbiamo dato vita al marchio “Sagra di Qualità” che identifica le sagre tradizionali e di qualità, ovvero le manifestazioni che vantano un forte legame con il territorio e che hanno come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.
Siamo entrati a far parte del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, della Consulta nazionale per il Servizio Civile, abbiamo partecipato alla VII sessione dell’Assemblea Generale degli Stati membri della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale di Parigi, alla 13esima sessione del Comitato intergovernativo UNESCO che si è tenuta alle Mauritius e molto altro ancora…

La strada è ancora lunga, ma possiamo contare sul supporto e sulla collaborazione di tutti i nostri soci, i tanti volontari presenti in ogni parte d’Italia, una grande e instancabile famiglia che si impegna quotidianamente per la valorizzazione e la salvaguardia del nostro immenso patrimonio materiale e immateriale, accompagnando i viaggiatori alla scoperta dei luoghi, delle tradizioni, del patrimonio enogastronomico e delle tipicità che rendono magico e suggestivo ogni angolo del nostro Paese.

Concludo, porgendo ad ognuno di voi i miei più sentiti auguri per queste festività natalizie.

Charles Dickens scriveva “Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi”.

Sereno Natale e felice anno nuovo.

                                                                                                                                                                                 Il Presidente UNPLI

                                                                                                                                                                                  Antonino La Spina

Cartolina Natale 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window