Folklore e religione, News Pro Loco, Newsletter|

Il Carnevalone Poggiano può essere definito come una delle più antiche manifestazioni carnevalesche del Lazio che si riallaccia ai “Saturnali” della vecchia Roma.
Dai nostri documenti storici risulta infatti che la più remota memoria risale al 24 Febbraio del 1579 quando i “Massari” pro-tempo elessero un comitato di sette persone per i festeggiamenti di quell’anno. Ma a parte la memoria, la tesi che il Carnevalone Poggiano venisse celebrato da vecchia data lo stanno a suffragare elementi e dati autentici di cui si dispone; perciò, tenendo conto dei periodi di austerità, delle pause dovute a cause di forza maggiore ed eventi bellici, l’organizzazione del primo vero CARNEVALONE sembrerebbe risalire all’ultima decade del 1700.
Quindi più di 200 anni di vita, di storia, un lungo periodo in cui da una manifestazione a carattere prevalentemente satirico, si è passati ad una vera e propria rassegna popolare e culturale che impegna non soltanto un largo strato della popolazione urbana ma anche quello di molti centri limitrofi, ricadenti su una vasta fascia territoriale della Sabina Reatina e Romana.
Nel corso degli anni il CARNEVALONE POGGIANO ha subito delle variazioni anche nella organizzazione generale, considerando che nei tempi moderni il ciclo programmatico è stato ampliato di una settimana. Infatti dal 1970, i festeggiamenti si aprono la domenica precedente con la “Sagra della bruschetta”, una scampagnata popolare e gastronomica realizzata per la valorizzazione dell’oli extra vergine di oliva della Sabina, e con altre iniziative collaterali.

Info: poggiomirtetoproloco@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window