Enogastronomia, Folklore e religione, News Pro Loco, Newsletter, Turismo, spettacoli e cultura|

FIORINDA: LA FESTA DEI MELI IN FIORE DELLA VAL DI NON
La 6ª edizione si svolgerà il 13 e 14 aprile 2019 a Mollaro (Comune di Predaia)

Un weekend per celebrare la primavera e la fioritura dei meleti della Val di Non. Una colorata vetrina della cultura, enogastronomia, frutticoltura che rendono unica la valle trentina della mela DOP con un occhio di riguardo all’ambiente e alla famiglia!

Ad aprile tutto cambia in Val di Non. La primavera è nell’aria e non solo. Lo stesso territorio sembra esplodere di una gioia incontenibile per l’arrivo della bella stagione. Una gioia che si manifesta in una miriade di bianchi boccioli che, come per incanto, trasformano in uno sconfinato velo di sposa l’intero profilo della vallata. E’ la Primavera dei Meli della Val di Non, uno dei fenomeni naturali più suggestivi dell’intero Trentino. Una gioia incontenibile che contagia gli abitanti stessi della valle. Nasce così “Fiorinda” la manifestazione che unisce l’esplosione floreale della Val di Non all’allegria della sua gente per l’arrivo della Primavera.

Dopo una pausa nel 2018 “Fiorinda” ritorna nella primavera 2019 per la sua sesta edizione con tante novità e un programma ricco di iniziative. A Mollaro (nel Comune di Predaia) non mancheranno gli appuntamenti che fin dall’esordio hanno riscontrato il maggiore interesse del pubblico come gli stand enogastronomici, il mercato florovivaistico e dei prodotti tipici, le passeggiate e le degustazioni curate dall’associazione “Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole”. Ma ci saranno anche tante novità con le quali la Pro loco di Taio vorrà stupire i numerosi ospiti. I primi a rimanere entusiasti della festa saranno sicuramente i bambini. A loro saranno dedicate due aree tematiche con giochi, laboratori e animazioni curati da esperti educatori. Non mancheranno le gite con il simpatico “Melabus”, i trattorini e le escursioni in bicicletta con la Scuola di Ciclismo Fuoristrada Val di Non e Sole.
Anche gli adulti troveranno lo spazio per dedicarsi ai laboratori floreali, potranno imparare le tecniche di cura del verde e cimentarsi in attività didattiche.
Naturalmente la mela sarà la protagonista della festa. Non solo perché buona parte delle iniziative si svolgeranno tra i meleti in fiore ma anche grazie alla collaborazione con “Melinda”. Il consorzio della Mela DOP della Val di Non aprirà agli ospiti le porte delle sale di lavorazione di MondoMelinda e ancora di più! Nel 2019 sarà possibile per i visitatori di Fiorinda provare il “Golden Theatre”, lo spazio multimediale realizzato a MondoMelinda in cui immergersi virtualmente nell’universo sotterraneo delle celle ipogee scavate nella roccia dolomitica, raccontato da un affascinante video immersivo.

Per il 2019 è previsto il ritorno di “FIOR DI LUCE”. In collaborazione con Dolomiti Edison energy verranno proposte visite guidate alla Diga di Santa Giustina e al Centrale Idroelettrica di Taio. La visita alla Diga di Santa Giustina e alla sua centrale consentiranno di ammirare i panorami mozzafiato della bassa Val di Non e, al tempo stesso, le pregevoli testimonianze della tecnologia e dello stile architettonico del secondo Novecento.
A Fiorinda non mancheranno iniziative artistiche e culturali a fare da cornice alla festa. Il borgo di Mollaro sarà animato dalle passeggiate artistico/culturali organizzate dall’associazione “Anastasia Val di Non”, mentre il Castello di Mollaro vedrà la riscoperta dei lavori e dei giochi di una volta con l’animazione dal vivo del gruppo Charta della Regola. Saranno presenti installazioni di opere permanenti realizzate da artisti locali e non.
L’enogastronomia e i prodotti a km 0 soddisferanno i palati di tutti i visitatori. Gli stand gastronomici proporranno i gustosi piatti della tradizione trentina (tortei di patate, carne salada, polenta etc.) e il mercato espositivo, realizzato in collaborazione con l’Associazione Strada della Mela e dei Sapori, vedrà la presenza dei migliori produttori del territorio con le loro delizie (salumi, formaggi, vini, piante officinali, miele etc).
Tra le novità del 2019 vi attendono anche FIORI SO(G)NANTI, delle passeggiate sensoriali ed immersive tra i meli in fiore alla scoperta del magico mondo della mela. Un piacevole itinerario a piedi ascoltando in cuffia suoni e rumori suggestivi, musiche eseguite dal vivo, parole evocative e brevi racconti.

COME VISITARE “FIORINDA”
“Fiorinda” attende i visitatori nel centro di Mollaro (Comune di Predaia). All’uscita di TRENTO NORD (30 km circa) o di SAN MICHELE ALL’ADIGE-MEZZOCORONA (16 km circa) proseguire per strada statale 43 in direzione Valle di Non. I Camperisti troveranno a soli 700 m. dalla manifestazione (in corrispondenza dello stabilimento MELINDA) un “Area Camper” dedicata (non attrezzata).

>> “Fiorinda” GREEN – AMICA DELL’AMBIENTE! La manifestazione è anche facilmente raggiungibile con la Ferrovia Trento – Malè, l’ingresso della festa dista solo 200 m. dalla stazione di Mollaro!

DORMIRE A “FIORINDA”
In occasione di “Fiorinda” è possibile ricevere uno sconto del 15% sul soggiorno prenotando presso una delle strutture ricettive convenzionate alla festa consultabili nella sezione “DOVE DORMIRE” del sito www.fiorinda.org
PER TUTTE LE INFORMAZIONI SU “FIORINDA”:
WWW.FIORINDA.ORG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window