Mostre e convegni, News Pro Loco, Newsletter, Turismo, spettacoli e cultura|

Eccoci a presentare ufficialmente “Vie in Festa” edizione 2019, l’evento per Grignasco sempre più atteso, organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione “Funtanin” e Pro-loco, oltre ai commercianti ed altre associazioni del paese.

Manca poco ormai a Domenica 19 Maggio dove dalle ore 10:00 alle ore 19:30 il paese sarà in Festa ed il programma rispecchia quello della passata edizione, purtroppo danneggiato dal brutto tempo, altre alle nuove iniziative dei commercianti.
Ricordiamo “Vie in Festa” è l’evento che coinvolge le vie principali del Paese, precisamente Via Rosa Massara, Via Battisti, tutta Via Roma, Via Italia e la piazza Cacciami; in queste vie, si svolgerà un sorta di mostra-mercato di hobbisti, di artisti e di produttori con alimenti tipici delle nostri valli.
Come sempre non mancheranno gli spettacoli musicali, alle ore 15:00 il consueto concerto della “Banda giovanile Grignasco, Romagnano e Ghemme” diretto dal prof. Roberto Giuliani anche quest’anno sarà nel giardino del Parco Mora con accesso da via Rosa Massara, mentre per i saggi della scuola musica Dedalo ci sposteremo presso il salone dell’oratorio a partire dalle ore 15:30.
A livello musicale avremo ancora la presenza della banda cittadina al mattino, che darà il via ai festeggiamenti sfilando per le vie interessate a partire delle ore 10:00; mentre al pomeriggio quest’anno avremmo il Gruppo Folkloristico città di Borgosesia che sfilerà sempre per le vie esibendosi con balli e musiche popolari.
In tutte le vie e per tutto il giorno non mancheranno le iniziative delle attività commerciali con aperitivi, pranzi e spettacoli musicali; in piazza torna il parco giochi per i più piccoli con Gonfiabili ed altri intrattenimenti.

Ovviamente non poteva mancare il lato artistico con la mostra pittorica all’interno della bellissima chiesa Santa Maria delle Grazie, nota come chiesa vecchia, dell’artista Angelo Seminario e che ha per titolo “La natura nel mio sguardo”; l’inaugurazione è fissata per le ore 10:30.
Altro punto culturale come sempre quello organizzato dal Gruppo Diaframma del Centro Studi di Grignasco presso il cortile interno accessibile da Via Battisti dove presenteranno la loro mostra fotografica accompagnata dalla presenza di altri artisti locali.
Non può mancare anche l’ormai tradizionale appuntamento con i “Pesciolini fritti” preparati dall’associazione Pescatori di Grignasco e li troverete in via Battisti dal mattino a sera, con possibilità di gustarli anche sul posto oppure di portarli a casa; si rammenta che in caso di pioggia comunque sarà possibile acquistarli, ovviamente non si potrà gustarli sul posto.
Anche quest’anno grazie alla sinergia con il “Funtanin” ci sarà il “Mercatino dei Bambini” giunto alla sua quarta edizione dove i bambini del paese creeranno il loro mercatino e li potrete trovare lungo la via Rosa Massara

Ultima attrattiva presente sarà “Vola su Grignasco”: a grande richiesta ritorna in paese l’elicottero della ditta Eliossola per dei giri a un costo popolare (€ 30,00 a testa) sopra il nostro comune, escluse, purtroppo, le zone sopra al parco del monte fenera, durante il pomeriggio con partenza dal campo sportivo vecchio (dietro le scuole) e dove si potrà fare specifiche richieste di cosa voler sorvolare; sarà questa un ultima occasione per fare questa esperienza perché non sarà ripetibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window