2 USCITE GUIDATE PER ESPLORARE LE VALLI DEL NATISONE
MASSIMO 14 PARTECIPANTI PER TOUR. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
29 settembre 2019 – Ritrovo a Cividale
1° TOUR – MATTINO
Con il Van messo a disposizione dell’organizzazione partiamo dalla stazione del “treno delle lingue”, così chiamato perché nell’atrio della stazione un cartello di benvenuto accoglie i viaggiatori in 5 lingue (friulano, italiano, sloveno, tedesco e inglese). Il Treno fu tratta militare che ai tempi della Grande Guerra raggiungeva Caporetto/Kobarid portando i nostri soldati al fronte.
Saliamo verso il “Santuario” più conosciuto dalla popolazioni Friulane, Venete e Slovene: Il “Santuario” della Beata Vergine di Castelmonte. Antichissimo santuario mariano di Castelmonte/ Madonne du Mont / Stara Gora già postazione romana, le cui origini di devozione mariana arrivano fino ai longobardi. La chiesa di “Santa Maria del Monte” era una delle più importanti di tutto l’esteso Patriarcato di Aquileia e uno dei santuari più antichi. Le sue origini si collocano nel Cristianesimo primitivo. Il luogo dove sorge il Santuario, per la sua posizione dominante tra le vallate del Natisone e dello Judrio fu sede di guarnigione romana a difesa della città di Forum Julii /Cividale del Friuli) dalle invasioni barbariche iniziate nel V secolo.
Non solo luogo di fede ma di storia di tutto il nostro novecento dove ancora oggi si possono osservare manufatti dalla Prima Guerra mondiale alla Guerra Fredda.
Dopo una prima colazione presso l’Osteria di…Delizie e Curiosità proseguiremo verso una delle 44 Chiesette Votive: la Chiesetta di San Nicolò del XIII secolo e l’interessante cimitero tedesco della Prima Guerra mondiale.
Da qui raggiungiamo la località di Altana e la rinomata Trattoria da Walter per una degustazione offertaci da Tiziana.
Uno sguardo nelle Valli e poi con un dolce sali-scendi raggiungiamo il vero scrigno delle Valli: La chiesetta Votiva di Santa Lucia a Cravero – “La nostra Cappella degli Scrovegni”. La sua costruzione risale al 1454 e fu ristrutturata dopo i disastrosi terremoti del 1511-13. Il soffitto dell’abside a reti di costoloni con chiavi di volta a scudi e rosette è interamente affrescato ed il ciclo è attribuito al pittore Jernej da Skofja Loka (Jernej iz Loke). L´altare dorato settecentesco, riccamente decorato è opera di Lukas Sharf, della scuola slovena degli “Zlati Oltari” di Caporetto.
Infine, per non farci mancare nulla, raggiungiamo l’Agriturismo “Casa delle Rondini” di Dughe dove Caterina ci accoglierà con una ricca degustazione.
E poi giù a Cividale per raggiungere i nostri mezzi. Volendo sarà possibile ripartire subito con il secondo tour del pomeriggio.
1° TOUR – PROGRAMMA DETTAGLIATO
Ritrovo ore 8.15 – Parcheggio pullman / stazione dei treni di Cividale. Iscrizione, registrazioni e partenza
9.00 – Colazione presso l’Osteria di…Delizie e Curiosità a Castelmonte
9.30 – Visita alla Chiesetta Votiva di San Nicolò
10.00 – Degustazione presso la “Trattoria da Walter” ad Altana
11.00 – Visita alla Chiesetta Votiva di Santa Lucia a Cravero
12.00 – Ristoro presso l’Agriturismo “Casa delle Ronidini” a Dughe
12.30 – Rientro a Cividale alla stazione dei treni
2° TOUR – POMERIGGIO
Con il Van messo a disposizione dell’organizzazione partiamo dalla stazione del “treno delle lingue”, così chiamato perché nell’atrio della stazione un cartello di benvenuto accoglie i viaggiatori in 5 lingue (friulano, italiano, sloveno, tedesco e inglese). Il Treno fu tratta militare che ai tempi della Grande Guerra raggiungeva Caporetto/Kobarid portando i nostri soldati al fronte.
Raggiungiamo Biacis nota per le sue originali (allegoriche) fontane della prima Guerra Mondiale e da qui proseguiamo per la Grotta di San Giovanni d’Antro.
Il Complesso denominato Grotta di San Giovanni d’Antro è un sistema di cavità naturali che nella sua parte iniziale è parzialmente occupato da opere murarie. Questi fabbricati sono la memoria storica dell’uso da parte dell’uomo sia come fortilizio che luogo di culto. In esso si trova la Chiesetta di San Giovanni e la Cappella della Sacrata Vergine Antiqua di origine longobarda. La Chiesetta del XV secolo è il capolavoro di Andrea di Skofja Loka il cui soffitto è a volta stellata in stile gotico fiorito sloveno e la presenza di un altare ligneo dorato (zlati oltar), scolpito probabilmente dal maestro Jernej Vrtav (Bartolomeo Ortari) della scuola di Caporetto.
Proseguiamo fino a raggiungere a Pulfero la “Società Semplice Agricola Specogna Giuseppe” per una degustazione tra i meleti.
Ristorati ci spostiamo a San Pietro al Natisone per visitare il museo di paesaggi e narrazioni “SMO” (Slovensko Multimedialno Okno – Finestra multimediale slovena), per un’affascinante esperienza multisensoriale che sceglie un approccio narrativo per raccontare il territorio.
Dopodiché, con il nostra Van, raggiungiamo Azzida dove le sapienti mani di Valeria del Gubanificio “Gubana della Nonna” ci coinvolgeranno nella dimostrazione di come si fa la Gubana: il dolce tipico delle Valli per eccellenza. Con le mani in pasta degusteremo gubane, strucchi e non mancherà l’oro della cucina, i biscotti allo zafferano di Eleonora.
E poi giù a Cividale, stanchi e felici, per raggiungere i nostri mezzi.
2° TOUR – PROGRAMMA DETTAGLIATO
Ritrovo ore 14.00 – Parcheggio pullman / stazione dei treni di Cividale. Iscrizione, registrazioni e partenza
14.30 – Arrivo al paese di Biacis
14.45 – Arrivo alla frazione di Antro per visita alla Grotta e Chiesetta di San Giovanni d’Antro
16.00 – Degustazione presso la “Società Semplice Agricola Specogna” a Pulfero
17.00 – Visita allo Museo Multimediale SMO a San Pietro al Natisone
17.30 – Arrivo al Gubanifico “Gubana della Nonna” per dimostrazione e degustazione
18.30 – Rientro a Cividale alla stazione dei treni
NOTE ORGANIZZATIVE E COSTI
Il costo del singolo tour è di €40,00
Comprende trasporto, accompagnatore, colazione/degustazioni, ristori, entrata in grotta e nei musei
MASSIMO 14 PARTECIPANTI PER TOUR.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 28 SETTEMBRE.
È possibile partecipare ad un singolo Tour.
Durante il tragitto sarà possibile acquistare i prodotti tipici delle Aziende.