Anche quest’anno verrà rispettata la tradizione della festa della Giöbia, che cade l’ultimo giovedì del mese di Gennaio. La Giöbia ha la fisionomia di una vecchia un po’ bruttina. La testa di cartapesta che raffigura la Giöbia, realizzata dai volontari Pro Loco, viene posizionata su una pila di legna e bruciata la sera nel Gran Falò.
La tradizione vuole che con questo gesto vengano scacciate le negatività dell’inverno e propiziato l’avvento della primavera.
Con l’intento di mantenere vive nei cittadini le tradizioni locali, e soprattutto di valorizzarle nei giovani, anche quest’anno la Pro Loco Turbigo, con la collaborazione di Lega Ambiente, fa realizzare ai bambini e ragazzi dei disegni incentrati sul tema dei rischi ambientali ed ecologico, così che la Giöbia possa portare del positivo anche in questo settore.
Novità di quest’anno è il manifesto dell’evento che è stato realizzato dai turbighesi. Infatti i disegni riportati sono quelli dei vincitori del 1° concorso “Disegna la tua Giöbia” indetto da Pro Loco, rispettivamente della categoria senior e junior. Una grande soddisfazione per Pro Loco e per i turbighesi che si sotto attivato partecipando prima al concorso e poi per votando il disegno che più rappresenta la nostra Giöbia. I vincitori riceveranno un premio durante la serata del Falò.
L’evento, patrocinato dal Comune si svolgerà alla presenza delle autorità comunali, dei volontari del Parco del Ticino e della Protezione Civile, alle 21.00 avverrà l’accensione del “GRAN FALO’ DELLA GIÖBIA”.
Durante il falò verrà distribuito un caldo tè, Vin Brulè e Birra Brulè.
Un appuntamento da non perdere, da passare in compagnia, all’insegna della socializzazione, del sano divertimento e della riscoperta di antiche emozioni e tradizioni.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
23 Gennaio 2020| Folklore e religione, News Pro Loco, Newsletter| admin
Last modified: 23 Gennaio 2020