Mostre e convegni, News Pro Loco, Newsletter|

Nel pomeriggio del 9 marzo, in live streaming sul canale YouTube Liceo Boccioni Palizzi di Napoli, è stato trasmesso il primo incontro “Sergio Bruni e la canzone napoletana”, frutto della convenzione per i percorsi e le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) tra lo stesso Liceo e la Pro Loco di Villaricca con la partecipazione del Comitato scientifico per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano.
L’incontro, moderato dalla prof.ssa Chiara Mallozzi, apre la strada ad un progetto di ampio respiro, in cui la Pro Loco di Villaricca mette in palio 3 borse di studio ai ragazzi che più sapranno distinguersi.
Sono intervenuti il Presidente della Pro Loco, Armando De Rosa, l’economista dello sviluppo, Tommaso Di Nardo, Adriana Bruni, artista e figlia del Cantore di Villaricca, Mimmo Angrisano ed Antonio Saturno, discepoli del Maestro.
Tanti gli argomenti trattati che nelle due ore di diretta hanno accompagnato i ragazzi verso un approfondimento di un mondo a loro inedito o quasi.
La figura del maestro e la sua canzone sono state messe in risalto attraverso opere e testimonianze dirette rese da Adriana Bruni ed Armando De Rosa. Nota infatti, l’amicizia che ha legato Bruni e De Rosa fino alla morte dell’ultimo miracoloso innesto tra mondo contadino e mare di Napoli, così definito da De Simone.
Ampio spazio è stato dedicato al “Premio Villaricca Sergio Bruni – la Canzone napoletana nelle scuole”.
Immagini e contributi video tratti dal repertorio Rai e dagli archivi Pro Loco, hanno dato modo alle centinaia di alunni spettatori, di immergersi nell’ambito di un patrimonio che rischia di perdersi e che, grazie all’impegno incessante e continuativo, ci si ripromette di salvaguardare e riscoprire attraverso una valorizzazione culturale sul territorio e sulle nuove generazioni.
L’impegno passato, presente e futuro della Pro Loco è stato espresso dalle parole del Presidente De Rosa, che ha elencato e presentato brevemente una parte degli innumerevoli progetti che hanno visto e vedono l’associazione impegnata assiduamente nella “Mission” di tenere in vita un mezzo tanto ricco di rilevanza sociale: la Canzone napoletana nell’espressione del Maestro Sergio Bruni.
Altro spunto degno di nota, quello offerto da Tommaso Di Nardo, che ha sottolineato l’importanza di radicare sul territorio il patrimonio lasciato in eredità dal Cantore di Villaricca, titolo tra l’altro del libro-ricerca realizzato dallo stesso in collaborazione con il Presidente De Rosa e oggetto dell’intervento.
Affettuosamente, Adriana Bruni, ha ricordato il padre, mettendo in evidenza gli aspetti più intimi attraverso aneddoti che solo una figlia può conoscere.

Verso la conclusione dell’incontro, sono intervenuti i discepoli Antonio Saturno e Mimmo Angrisano: quest’ultimo, a sorpresa, ha deliziato tutti eseguendo il brano “Na Bruna”, raccogliendo i complimenti dei presenti.
La partecipazione e i riscontri avuti dai ragazzi, che a più riprese hanno interagito nella chat del canale YouTube, pongono le basi per una sempre più proficua collaborazione con lo scopo di coinvolgere i giovani dei vari indirizzi liceali attraverso una forma d’arte, la canzone, che fa parte del Dna sentimentale e culturale napoletano e che ha testimoniato l’indole, i costumi e la storia di un popolo.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 23 marzo.
Interverranno: Maurizio de Giovanni, Salvatore Palomba, Nicola De Blasi, Eva Sansanelli, Raffaele Cardone e Pasquale Scialò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window