News Pro Loco, Newsletter, Turismo, spettacoli e cultura|

Valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei territori collinari del Veneto attraverso una giornata di festa inserita nel calendario regionale.

Questo il messaggio che, domenica 27 marzo dalle ore 11.00, partirà dal Castello di Conegliano, in occasione della Prima Giornata Regionale per i Colli Veneti, dando vita ad una festa diffusa su tutte le aree collinari regionali.

Una nuova iniziativa voluta da Regione del Veneto che l’ha istituita ufficialmente con Legge regionale n. 25 del 3 agosto 2021, primo firmatario il Consigliere regionale Marco Zecchinato, ed è attuata dalla Giunta Regionale, Assessore alla Cultura Cristiano Corazzari, in collaborazione, per la parte operativa, con UNPLI Veneto. Una sinergia, quella con le pro loco, che sottolinea il prezioso e fondamentale legame tra i volontari e il territorio.

“Come Regione del Veneto – spiega l’assessore alla cultura di Regione del Veneto, Cristiano Corazzari – abbiamo voluto istituire la Giornata Regionale per i Colli Veneti, che si celebrerà ogni anno nella prima domenica di primavera, per stimolare conoscenza e sensibilità sociale verso quello straordinario patrimonio di risorse naturali, culturali, paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche rappresentato dai colli veneti. Distribuiti nelle province di Padova, Treviso, Verona e Vicenza, sono territori particolari che hanno un enorme potenziale di sviluppo, avendo da sempre un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo e delle comunità locali che vi si sono formate e radicate nel corso dei secoli, creando un profondo legame tra uomo e natura. Non a caso, molte di queste zone sono considerate siti della Rete Natura 2000, ovvero siti di importanza comunitaria per la presenza di habitat di specie di rilevanza europea. Da queste premesse, si può ben capire quanto sia importante per la Regione del Veneto attuare delle azioni che sostengano lo sviluppo sostenibile del territorio collinare. Per questo desidero ringraziare UNPLI Veneto che, in questa occasione, rappresenta e mette in rete le colline del Veneto”.

“Essere stati incaricati di promuovere i colli della regione Veneto è un onore e una grande responsabilità – commenta Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto – le oltre 500 Pro Loco coinvolte nell’iniziativa sono al lavoro da molte settimane per dare vita ad un evento diffuso che, ad oggi, conta più di 200 appuntamenti, ma è un numero destinato a crescere giorno dopo giorno. Si tratta di un’azione capillare che coinvolgerà tutti gli operatori economici della categoria turistica. Inoltre, domenica 27 marzo al Castello di Conegliano verrà premiato anche il vincitore del contest fotografico Colli Veneti in un Click attivato proprio per la promozione del patrimonio collinare, un concorso che ha ricevuto più di 2000 fotografie. Insomma, sarà una vera e propria festa che darà il giusto risalto all’identità delle nostre colline” 

Saranno oltre 200 le proposte che celebreranno in tutto il Veneto la Prima Giornata Regionale per i Colli Veneti: visite guidate, mostre, escursioni, giornate ecologiche, eventi culturali e musicali ma anche mercatini, caccia al tesoro, eventi enogastronomici e degustazioni dedicate ai prodotti d’eccellenza delle 12 aree coinvolte dal progetto.

A identificare tutti gli eventi collegati con la Prima Giornata Regionale dei Colli Veneti sarà il logo realizzato da Wachipi & Matteo Fuccelli, vincitore del concorso Call for Logo: un biglietto da visita per i Colli Veneti che verrà premiato ufficialmente domenica 27 marzo al Castello di Conegliano.

“Sarà una giornata molto speciale – conclude Follador – che si svolgerà in uno dei luoghi simbolo delle Colline della nostra regione: il Castello di Conegliano, nel cuore del territorio del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, divenuto patrimonio Unesco. Insieme a tanti illustri ospiti daremo ufficialmente il via alla Prima Giornata Regionale dei Colli Veneti. E chi non potrà essere presente a Conegliano potrà seguirci in diretta sui canali social, dando vita ad una festa diffusa su tutto il territorio del nostro magnifico Veneto”.

Per seguire la diretta: FB UNPLI Veneto e YouTube UNPLI Veneto

Per tutti gli eventi: www.unpliveneto.it

I colli veneti:
• Colli Euganei
• Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
• Montello e Colli Asolani
• Colline del Garda
• Colline Moreniche
• Colline della Valpolicella
• Colline della Valpantena e Torricelle
• Colline dell’est veronese
• Colli Berici
• Colline delle Prealpi Vicentine
• Colline della Pedemontana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window