News Pro Loco, Newsletter, Turismo, spettacoli e cultura|

Visita guidata al centro storico di Taranto. Appuntamento alle ore 10,00 all’ingresso dell’ Info-point presso la Galleria Comunale in Piazza Castello. Costo 10 euro. La visita è rivolta anche ai non soci della Pro Loco di Taranto. Per prenotazioni contattare il 389-9935679, oppure mandare un’e-mail di conferma a: prolocotaranto@hotmail.it .

La città di Taranto, per opera dei Saraceni, fu distrutta totalmente nel 927, i quali la misero sott’assedio e la conquistarono.
Con Niceforo Foca, nel 967, si ebbe la ricostruzione della città: in particolare il Borgo Antico, per una difesa da eventuali attacchi di invasori che avrebbero potuto superare la soglia del mare e attaccare il centro abitato, assume l’assetto di una vasta rete di stradine, vicoli e vicoletti. Guardandola dall’alto infatti si possono ammirare tetti rosicchiati dal tempo, campanili antichissimi, strade con luminose piazzette. Ed ancora nella parte bassa slarghi, il borgo marinaro dove i pescatori scaricano il pesce pescato di prima mattina, come i prelibati molluschi e le cozze, portandolo poi al mercato lì vicino. Il borgo antico si divide infatti nella parte alta, dove vivevano i nobili con i loro Palazzi nobiliari e le Chiese lì presenti, e nella parte bassa, dove invece viveva la borghesia, come i molti pescatori con le loro case popolari. Queste due zone si affacciano sul Mar Grande (la parte alta) e dirimpetto sul Mar Piccolo (la parte bassa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window