Da sempre la Sagra del Vino è anche un contenitore con diverse proposte per quanto riguarda l’arte e la creatività. Dipinti, arte contemporanea, illustrazioni e incontri con gli autori, land art. Inoltre quest’anno uno speciale focus su costruzioni Lego e modellismo.
LAND ART È tridimensionale, immersa nello spazio del giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich e interagisce con il paesaggio. Ci si guarda dentro. È la Land Art di Daniele e Denis di Non solo Fiori alla 75esima Sagra del Vino. Con elementi naturali, risultato di potature (tralci di vite, di salice, di pioppi), sono state create opere che si fondono con la location in cui sono collocate, in una visione integrale tra l’ambiente esteriore e quello interiore. Un omaggio che incornicia Casarsa e il suo territorio per celebrare il 75esimo anniversario della sua Sagra del Vino. Dal 21 aprile al 2 maggio nel Giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich, via Risorgimento 2.
PITTURA E FUMETTI
Bar Agli Amici, piazza Italia 18: I colori di Marco. Mostra antologica
delle opere di Marco Guccini, in suo ricordo.
Via Pasolini 22: Il linguaggio dei colori di Lea Tomasin e Tiziana Appolonio. Lea usa carboncino, olio, acrilico, ottenendo una libertà
espressiva attraverso una ricca produzione di opere. Espone con Tiziana la cui passione è la pittura acrilica su materiali come legno, vetro, plastica.
Ristorante Hotel Il Novecento, via Menotti 62: I fumetti di Martina, una ragazza di 12 anni che ha la passione per l’arte e tramite i suoi disegni vuole realizzare il suo sogno.
LEGO
Centro Ricreativo Parrocchiale, Parrocchia di Santa Croce e Beata Vergine del Rosario: Bricks & Wine 2023. Esposizione di costruzioni con mattoncini Lego®. Brick Team con concorso per bambini la Fabbricka delle idee. Sabato 22 e domenica 23 aprile.
MODELLISMO
Via Segluzza: Esibizione modellismo. In collaborazione con Modellismo RC Friuli e Nord-Est Truck team. Piante, muschio e fiori offerti dalla Cooperativa La Volpe Sotto i Gelsi. Festivi e prefestivi.
ORGANIZZATORI, PARTNER E SPONSOR. La Sagra del Vino è organizzata da Città di Casarsa della Delizia e Pro Casarsa della Delizia insieme con La Delizia Viticoltori Friulani. Gli organizzatori ringraziano Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Camera di Commercio di Pordenone Udine, Confcooperative Pordenone, Friulovest Banca, Coop Casarsa, Associazione nazionale Città del Vino – Coordinamento FVG, Fondazione Friuli, PromoTurismoFvg, Ambiente Servizi, Servizio civile universale. La Sagra del Vino gode del riconoscimento nazionale di Sagra di Qualità dell’Unpli e di Ecofesta per la sua attenzione all’ambiente.