Lettura di brani e poesie, tavole rotonde, presentazioni di opere e spettacoli teatrali: sono alcune delle iniziative che come ogni anno sarà possibile organizzare per prendere parte alla tredicesima edizione della “Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali” che si celebra mercoledì 17 gennaio 2025.
Per partecipare occorre compilare l’apposita scheda, disponibile cliccando qui.
La Giornata è stata istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) nel 2013 con il preciso intento di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali; attività promossa per valorizzare dialetti e lingue locali, portatori di un immutabile senso di identità e comunità.
Un appuntamento consolidato e atteso, contraddistinto da una rassegna di iniziative che coinvolge l’intera penisola idealmente unita dall’incessante attività delle Pro Loco aderenti all’Unpli. Gli eventi sono promossi sotto il coordinamento dell’Unpli e in alcuni casi con la collaborazione di associazioni, centri studi, Comuni, istituzioni scolastiche.
Come ogni anno, tutti gli appassionati di dialetti e lingue locali sono invitati a partecipare sui social scrivendo un post nel proprio dialetto e usando gli hashtag ufficiali: #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.
Per maggiori informazioni: giornatadeldialetto@unpli.info