News Pro Loco, Newsletter|

Al via l’attività di raccolta della documentazione inerente le sacre rappresentazioni finalizzata alla sensibilizzazione e al coinvolgimento delle comunità locali in merito al tema delle sacre rappresentazioni.

L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), accreditata dal 2012 presso il Comitato intergovernativo UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, ed Europassione per l’Italia, in seguito all’incontro del 26 marzo 2021 dal titolo “LE SACRE RAPPRESENTAZIONI. UN DIALOGO FRA RETI IN PROSPETTIVA UNESCO”, invitano tutte le Pro Loco che sono attive in questo ambito (nell’organizzazione diretta di questo tipo di eventi o anche soltanto nella collaborazione con altri soggetti organizzatori) a segnalare le rappresentazioni del proprio territorio.

Il progetto di valorizzazione nazionale ed internazionale di Europassione, finalizzato alla presentazione di una proposta di candidatura UNESCO, si è arricchito negli anni dello scambio e del confronto con diversi preziosi partner. Il dialogo con l’UNPLI è stato costante e ha prodotto un accordo di valorizzazione all’interno del quale si è voluta condividere un’azione diretta alla mappatura dei riti e delle sacre rappresentazioni del nostro Paese.

Un’attività che vuole rinnovare l’impegno alla salvaguardia di un bene patrimoniale tra i più amati, trasmesso di generazione in generazione fin nei borghi più piccoli e lontani. Responsabilità che risulta, oggi, ancora più pregnante rispetto alla sospensione che la pandemia da Covid ha imposto alle delicate e volatili espressioni del patrimonio culturale immateriale in tutto il mondo.

COME PARTECIPARE

Le Pro Loco che intendono segnalare le sacre rappresentazioni del proprio territorio potranno farlo attraverso un’apposita scheda di inventariazione disponibile al seguente indirizzo:

  • Scheda segnalazione sacre rappresentazioni (INSERIRE LINK

CONTATTI / ASSISTENZA

Per ogni richiesta o evenienza è possibile contattare il referente UNPLI, Gabriele Desiderio all’indirizzo progetti@unpli.info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window