L’assemblea del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia ha approvato oggi sabato 10 giugno all’unanimità il bilancio 2022. La riunione si è svolta al teatro di Zoppola, ospiti della Pro Loco comunale. Il movimento delle Pro Loco regionali si prepara ora per un’estate ricca di eventi in varie località del territorio regionale. Già la primavera è stata positiva, con i livelli di affluenza che hanno superato i numeri dell’era pre Covid: le grandi sagre primaverili in varie località unite a Sapori Pro Loco a Villa Manin hanno registrato 400 mila presenze.
“Il voto unanime al bilancio – ha commentato il presidente del Comitato regionale Valter Pezzarini – è un dato positivo che testimonia la fiducia della nostra base nel lavoro che stiamo portando avanti, sostenuti anche dalla Regione che proprio ieri su proposta dell’assessore alle attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini ha approvato il riparto di finanziamenti per il nuovo anno a sostenere l’attività del Comitato e delle nostre associate, nonché sostiene lo sportello Sos eventi per gestire le pratiche burocratiche. Ora sta iniziando l’estate e i primi riscontri sono molto positivi, sia come qualità delle proposte che come affluenza. Non nascondiamo che ci sono delle sfide a cui siamo chiamati a rispondere, come la crisi del volontariato, con la difficoltà a trovare nuove persone da coinvolgere. Stiamo attuando dei progetti, come il recente corso che abbiamo dedicato ai giovani tesserati delle Pro Loco, per coinvolgere le nuove generazioni. L’accoglienza della Pro Loco Zoppola, realtà che opera in sinergia con il proprio Comune e le altre associazioni del territorio, è stata perfetta e scegliendo questa sede abbiamo voluto dare un plauso alla sua attività lungo il corso dell’anno”.
L’assemblea si è anche confrontata, tra i punti all’ordine del giorno, sulla definizione delle proprie articolazioni territoriali.
Hanno portato il proprio saluto i padroni di casa: il presidente della Pro Loco Zoppola Roberto Burel e l’assessore Francesca Papais, la quale ha lodato l’impegno dei volontari nelle proprie attività. Insieme a Pezzarini, ai lavori sono intervenuti il segretario del Comitato Marco Specia e Luciano Ganzini presidente dell’Organo di Controllo sullo stato del Comitato (altri membri Maurizio Rosa e Veronica Panigutti). Nell’occasione è stata anche lanciata una raccolta fondi per sostenere le Pro Loco sorelle dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione.
A rappresentare la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia il consigliere regionale Lucia Buna che, portando il saluto del presidente del Consiglio Mauro Bordin, ha sottolineato come “il lavoro svolto da tutte le nostre Pro Loco è fondamentale per poter mantenere i valori delle nostre terre e tramandarli alle future generazioni. Non più solo volontari, ma uomini e donne specializzati per proporre accoglienza, qualità delle proposte enogastronomiche e offerta di iniziative collaterali e che ben riescono a tessere relazioni anche con l’altro associazionismo. La Regione in questi anni ha formulato diversi modi per sostenerle, con leggi e contributi puntuali. Non dimentichiamo poi il valore del Comitato regionale che ha il compito e dovere di accompagnarle anche nell’espletamento di tutte quelle pratiche burocratiche necessarie a mantenere alti gli standard di sicurezza e qualità degli eventi”.