Dal 17 al 19 novembre torna a Spello la rassegna, fra le più antiche in Umbria, dedicata all’olio extravergine d’oliva DOP delle colline ulivate alle pendici del Monte Subasio e la Festa dell’Olivo e della Bruschetta.
L’Oro di Spello è l’indiscusso protagonista delle tre giornate che vedranno esposizioni lungo le vie della Città dei Fiori, e, nelle taverne dei Terzieri e nei ristoranti, cooking show, degustazioni e cene a tema.
Nel solco della tradizione, la giornata di domenica sarà dedicata alla Festa della Benfinita con la sfilata delle Frasche, caratteristici carri folcloristici e allegorici, sui quali viene ricostruito un albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta. Sempre sui carri, durante la sfilata, gli anziani suonano l’organetto e i giovani ballano il saltarello.
Novità per l’edizione 2023 due appuntamenti di sabato 18 novembre con l’evento “Oro sulla pelle – Le proprietà idratanti dell’olio di Spello e i suoi benefici nella cosmesi eco-bio” a cura di ORO DI SPELLO by Anfatis Centro S.p.A. e il Concerto “OLIVARE di SONIDUMBRA” – Storie e tradizioni della cultura orale umbra
Storie, stornelli, filastrocche, ballate sui temi dell’olio e della raccolta delle olive. Una scelta di canti e musiche che rievocano particolari momenti rituali dell’anno agricolo e l’atmosfera di festa alla conclusione della raccolta.
Domenica 19 novembre 3° RASSEGNA DELLA MUSICA TRADIZIONALE UMBRA – Giornata dedicata alla musica di tradizione orale con la partecipazione di vari Gruppi di Musica Tradizionale Umbra e della Scuola Primaria “I.C. G. Ferraris”.
Tutto il programma completo è consultabile su www.prospello.it
13 Novembre 2023| Enogastronomia, News Pro Loco, News Pro Loco| admin
Last modified: 13 Novembre 2023