Martedì 19 marzo 2024 la Pro Loco di Surano, con il patrocinio del Comune di Surano e la collaborazione della Parrocchia “M. SS. Assunta” di Surano, intende rievocare un’antica tradizione presentando alla cittadinanza la Taula di San Giuseppe, giunta alla undicesima edizione.
A tal fine sarà allestito nel Laboratorio del gusto a Surano un banchetto dove troveranno posto sette cittadini del paese che rappresentano San Giuseppe, la Madonna, Gesù Bambino, Sant’Anna, San Gioacchino, Santa Elisabetta e San Giovanni.
Come da tradizione, sulla Taula ci saranno le consuete pietanze: ‘vermiceddri’, ‘pampasciuni’, cavolfiore, ‘stoccapesce’, spaghetti, ‘fave nette’, ‘caranciuli’, arance, finocchi, zucchero, miele e pane chiamato ‘pace’. Inoltre, faranno bella mostra i ‘putati’: grossi pani di forma circolare su cui vengono impresse le immagini del giglio e della croce, simboli della purezza e della passione di Gesù Cristo.
Il rito si svolgerà subito dopo la tradizionale processione del Santo, al termine della quale la comunità suranese si stringerà con fede e devozione attorno alla Taula e all’immagine del Santo.
Con un breve commento saranno illustrate le origini e i motivi di quest’antica tradizione che purtroppo non esiste più, e subito dopo ci sarà la benedizione della Taula da parte del parroco e la distribuzione dei pani benedetti.
Come per le passate edizioni la realizzazione della Taula richiederà un notevole impegno da parte della Pro Loco e vedrà il coinvolgimento di diverse compaesane, socie e non socie, che, volontariamente e con profonda devozione, si offrono puntualmente per la buona riuscita dell’iniziativa.