Comunicati Stampa, Enogastronomia, News Pro Loco, Newsletter|

Torna la “Notte Bianca delle Degustazioni”, giunta alla sua XVI Edizione, che si svolgerà il prossimo 6 Luglio 2024 in via del tutto eccezionale in Località La Valle – Via Sant’Antonio a Valmontone (RM)

La Notte Bianca delle Degustazioni, nasce nel 2005 da un idea della Pro Loco di Valmontone con l’intento di mettere insieme le tipicità dei nostri territori; La prima edizione si è svolta al coperto all’interno degli spazi del Palazzo Doria Pamphilj, nel mese di ottobre; Parteciparono inizialmente 10 Pro Loco della nostra regione.

Avendo un enorme successo. Da qui l’idea di ampliare sempre di più la manifestazione e per questo motivo dall’anno successivo si è deciso di spostare all’esterno l’iniziativa e darle una connotazione temporale: il primo sabato di luglio di ogni anno. Dal 2006 ha animato ininterrottamente, ad eccezione dello stop dovuto al covid-19, il centro storico della Città di Valmontone raggiungendo nel corso degli anni un gran numero di presenze.

Dalle ore 19.00 le Pro Loco partecipanti, faranno degustare i prodotti tipici delle proprie terre: mozzarelle di bufala, pesto, tartufi, salumi, formaggi, polenta, vini, prosecco, primi piatti, dolci e tanto altro ancora; Saranno presenti le Pro Loco campane, con vini, cacio cavallo impiccato e formaggi, l’Umbria e Molise con tartufi e salse, la Lombardia con il tortello cremasco, la Sardegna con il pane carasau ed il mirto, la Puglia, con vini e frutta, il Veneto con il prosecco del Valdobbiadene e la Toscana con biscotto salato di Roccalbegna … e poi ancora la Liguria, le Marche e la Basilicata alle quali si aggiungono numerose Pro Loco della Regione Lazio: Amaseno, Caprarola, Cecchina, Città di Anzio, Città di Carpineto Romano, Civitella d’Agliano, Fiumicino, Montelanico, Paliano, Palombara Sabina, Priverno, Piglio, Rocca di Cave, Serrone, Segni, Veroli, Villa Santo Stefano, Zagarolo e Valmontone. Novità di quest’anno è la partecipazione della cittadina di Benifaiò, con la quale Valmontone è gemellata dal 1987. Giungerà a Valmontone una delegazione dalla Spagna che per l’occasione farà gustare la “Paella Valenciana”.

Artisti di strada animeranno la serata con trampolieri luminosi, spettacoli itineranti e gruppi Folkloristici…torneranno anche quest’anno gli amici del gruppo Folk Fontanavecchia della Pro Loco di Casalduni (Benevento)… Esposizione di Fiat 500, a cura del “Fiat 500 Club Italia – coordinamento Monti Lepini”.

Attesissimo è il concerto dell’Orchestraccia, sarà la band romana, ad animare l’edizione 2024 de “Notte Bianca delle Degustazioni”- a seguire Dj set con Tommy Deejay.

Vi aspettiamo Sabato 6 Luglio a Valmontone!

Comments are closed.

Close Search Window