“Settembre, andiamo. È tempo di camminare”.
Ritorna la tradizionale Mangiawalking delle Pievi e dei conventi per salutare l’estate in bellezza. Si tratta di una camminata ad anello di circa 14 km. che percorre antichi sentieri nei boschi, castagneti, uliveti e attraversa piccoli borghi medievali. Occasione da non mancare per scoprire angoli sconosciuti della Lunigiana e della Garfagnana, per godere del verde dei boschi che inonda gli occhi e per visitare antiche chiese e conventi.
Manifestazione iniziata nel 2016 da un gruppo di praticanti del Nordic Walking e dalla Pro Loco locale organizzata in maggio, settembre e ottobre. I volontari della Pro Loco e delle associazioni locali hanno così riscoperto e resi praticabili antichi sentieri rurali e strade intercomunali in pietra una volta percorse abitualmente dagli abitanti dei piccoli borghi per recarsi nel capoluogo.
Non solo natura e paesaggi mozzafiato ma anche passeggiata gastronomica in cui gustare buon cibo a km. zero tra cui la Marocca di Casola, antico pane di farina di castagna oggi presidio SLOW FOOD, gli sgabei, antico pan fritto, la zuppa di farro, le torte d’erbi e le crostate casalinghe, il tutto innaffiato da ottimo vino locale.
Lungo il percorso si incontrano antiche chiese ed oratori: l’antico convento delle Clarisse risalente al 1660 e l’oratorio del Carmine l’Oratorio del Carmine il cui altare maggiore e architrave sono datati intorno al 1600 a Casola; la chiesa di Santa Maria Assunta del XVI secolo ad Argigliano; la Chiesa del XIII secolo dedicata a San Jacopo patrono di Pugliano
L’appuntamento per la partenza è domenica 22 SETTEMBRE in piazza della Torre di Casola da dove si partirà ad intervalli di quindici minuti dalle 8.30 alle 10.30 in gruppi accompagnati dai volontari della Pro Loco.
La manifestazione, rigorosamente “Plastic free”, viene svolta in collaborazione con il Comune di Casola, il Comune di Minucciano, l’Unione dei Comuni Montani della Lunigiana.