Enogastronomia, News Pro Loco, Newsletter|

In attesa della Festa dell’Uva:  sabato si ripercorre la sua storia con Uva in Scena

Sabato 7 settembre la Pro Loco di Giovo introduce nel clima della Festa dell’Uva con un evento che attraverso mostre, teatro e arte valorizza la storica Sfilata dei carri,  un inestimabile patrimonio storico e sociale per il paese

Giovo (TN),  5 settembre 2024 – La Pro Loco di Giovo è orgogliosa di presentare la seconda edizione dell’iniziativa UVA IN SCENA, che si terrà sabato 7 settembre, ore 20.30 lungo le vie del centro storico di Verla. Un appuntamento che diventa l’occasione per celebrare il lungo percorso di sfilate, dagli albori fino al nostro presente, che si sono susseguite lungo il viale di Verla dal 1958. 

Questo evento speciale è un omaggio al passato, una celebrazione del presente e un’anticipazione emozionante del futuro. Vuole far ricordare alla popolazione come si è evoluta la Festa dell’Uva di Giovo negli anni, grazie alla partecipazione attiva di numerosi  volontari e alla valorizzazione del territorio.

Ponendo poi un occhio al futuro, a come potranno essere le prossime edizioni ei come il volontariato e l’esaltazione del territorio locale dovranno sempre essere i punti cardine della manifestazione.

In questa seconda edizione il focus sarà sugli anni 80 e 90, anni caratterizzati da una forte spinta innovativa e di grandi battaglie tra i gruppi allestitori storici di quel periodo. Anni di grande fermento creativo e di rottura rispetto agli stilemi precedenti, che hanno segnato il definitivo abbandono dei vecchi temi delle prime edizioni in favore di una ricerca e di una cura nell’allestimento dei carri allegorici che rimarranno, con le dovute evoluzioni, il fil rouge delle sfilate fino ai giorni nostri e che hanno reso la Festa dell’Uva uno degli eventi più scenografici dell’autunno trentino.

UVA IN SCENA si snoderà lungo le vie del centro storico di Verla e ogni tappa sarà occasione per ricordare e ripensare a quelle edizioni con modalità artistiche differenti: si passerà dal monologo teatrale, alla presentazione di diapositive inedite delle sfilate di quegli anni, alla sfilata di alcuni costumi originali, conservati da alcuni gruppi allestitori degli anni 90, e infine un lungometraggio di interviste e immagini dei protagonisti di quel periodo. 

Una serata ricca di punti di vista diversi, che è stata resa possibile grazie alla sinergia e alla disponibilità di varie associazioni e singoli: la Filodrammatica di Verla, i parenti di Arturo Rossi che hanno condiviso il materiale fotografico, Giorgio Moser, Fotoamatori di Segonzano, gruppo allestitore di Ceola e gruppo allestitore di Ville, oltre a vari esponenti dei carri vincenti dall’edizione 1980 fino al 1999, che si sono resi disponibili per le interviste. Al termine del percorso, la Pro Loco di Giovo presenterà il programma ufficiale dell’edizione della Festa dell’Uva 2024, con degustazione di vini locali accompagnati con musica dal vivo.

FESTA DELL’UVA: ALCUNE ANTICIPAZIONI

La Festa dell’Uva quest’anno sarà particolarmente ricca, con ben 12 stand enogastronomici gestiti da associazioni e Pro Loco del territorio, con proposte che andranno dal tortel di patate, ai canederli ai taglieri di salumi. Oltre all’enogastronomia, altro punto forte dell’evento è la  Marcia dell’Uva, alla sua 35°edizione, in programma per domenica 22 settembre: un percorso tra i vigneti intorno a Giovo da affrontare di corsa o passeggiando, adatto a tutti.

A seguire partirà l’attesissima Sfilata dei Carri Allegorici: saranno sei i gruppi sfidanti quest’anno (finora! magari se ne aggiungono all’ultimo! i colpi di scena sono sempre presenti alla Festa dell’Uva), che con creatività e meraviglia porteranno i presenti in un viaggio attraverso la val di Cembra e la tradizione della viticoltura. Un evento nell’evento che è il fiore all’occhiello di questa manifestazione, reso possibile solo grazie all’amore e alla passione di decine di volontari. A cui si aggiunge un pizzico di competitività, perchè i gruppi (ognuno in origine legato alle frazioni di Giovo) si sfidano anche per ottenere il prestigioso riconoscimento di miglior carro dell’edizione da parte della giuria tecnica. 

Grinta e competitività che prendono forma anche in altre due gare “preparatorie”, in cui i gruppi allestitori si sfidano sul piano non creativo ma performativo: il Palio dei ceveri e il Palio dei congiai. Si tratta infatti di gare a tempo: la prima relativa alla pigiatura dell’uva mentre nella seconda devono riempire delle botti con l’acqua con la bigoncia. Entrambe andranno in scena la sera di sabato 21. 

Info 

Www.festadelluva.tn.it

FB e IG Festa dell’Uva

Pro Loco di Giovo – Marina Erler (presidente): 349 088 6982, info@festadelluva.tn.it (solo per contatti stampa)  

Comments are closed.

Close Search Window