News UNPLI, Newsletter, Turismo, spettacoli e cultura|

“Salvare un oliveto, salva la vita”

La Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”, giunta alla VIII edizione, si svolgerà domenica 27 ottobre 2024, data unica per tutte le Città dell’Olio aderenti.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, organizzatrice dell’evento, in virtù del Protocollo d’Intesa siglato con UNPLI, invita tutte le sedi locali delle Pro Loco d’Italia a collaborare con i propri Comuni per contribuire ad una ottimale organizzazione di questa Giornata.

Nella ricorrenza del 30° anniversario dalla sua fondazione, l’Associazione si è fatta promotrice di una proposta di legge nazionale per il contrasto dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica, un tema importante che riguarda un fenomeno dilagante e che sarà anche al centro dell’edizione 2024 della Camminata. Accanto a questo tema principale, abbiamo affiancato altre due importanti iniziative: un censimento di aree olivetate pubbliche abbandonate con il fine di supportare i nostri Soci al recupero delle stesse; un crowdfunding, in favore della Fondazione Italiana Fegato ONLUS, per il progetto di ricerca su “L’effetto dell’olio EVO per evitare le complicanze del fegato grasso”.

La Giornata, il cui slogan sarà “Salvare un oliveto, salva la vita” si svolgerà come una passeggiata lungo un percorso di rilevanza paesaggistica con itinerari di 2-5-7 km alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano. A discrezione di ciascun Socio, la “Camminata tra gli Olivi” sarà arricchita con percorsi di trekking, escursioni in bici o a cavallo e prevedrà anche degustazioni di olio e/o prodotti tipici dei territori, visite ai frantoi, mini tour del territorio, attività ludico-didattiche, coinvolgendo bambini, famiglie, giovani e adulti.

Nella speranza di poter contare sulla Vs. collaborazione, la ns. segreteria nazionale è a vostra disposizione per ogni necessità: Dott.ssa Chiara De Luca (deluca@cittadellolio.it; 0577 329109; 334 3568831).

Maggiori info su https://www.camminatatragliolivi.it/

Comments are closed.

Close Search Window