Nei giorni 8 e 9 agosto 2015 la magia del centro storico del comune di Ari si arricchirà di un percorso di degustazione enogastronomica, performance artistiche, esposizioni fotografiche, artigianato e musica dal vivo.
L’evento, nella sua prima edizione, nasce con un doppio intento. Se da un lato si popone di rivitalizzare e promuovere sotto l’aspetto architettonico e paesaggistico il centro storico del paese, dall’altro si pone come obiettivo quello di sostenere e favorire la conoscenza del Cococciola.
La scelta del vitigno non è casuale. Il Cococciola è una varietà autoctona abruzzese e la sua presenza si limita solo ad alcune specifiche aree delle colline teatine tra le quali primeggia anche il comune di Ari. Numerose testimonianze ne documentano la più ampia diffusione grazie al mantenimento dei vitigni nei territori locali.
La struttura organizzativa si suddivide in tre diverse tranche tra loro correlate.
In un primo momento, all’anteprima dell’apertura della manifestazione, esperti di settore presenteranno il prodotto sotto le sue molteplici sfaccettature; il convegno tratterà della storia del Cococciola, delle sue caratteristiche organolettiche, dei metodi di lavorazione e della produzione di vini e spumanti.
La seconda tranche sarà costituita dal percorso degustazione. Cantine locali esporranno i propri vini accompagnando la degustazione con formaggi, salumi e prodotti locali in abbinamento. Il percorso sarà arricchito da esposizioni, estemporanee pittoriche, performance recitate e esposizioni di artigianato artistico. Musica di sottofondo creerà atmosfere suggestive e emozionanti.
Il terzo ed ultimo momento sarà dedicato all’enogastronomia a tavola. Anche il momento della cena avrà come tema principale quello del Cococciola e verranno proposti abbinamenti culinari al hoc che rispolvereranno la tradizione tipica locale. Il momento sarà accompagnato da musica dal vivo.
27 Luglio 2015| News Pro Loco, Newsletter| admin
Last modified: 27 Luglio 2015