Si terrà domenica 17 luglio alle ore 20 presso Largo Ugo Foscolo a Surano, organizzata dalla locale Pro Loco, col patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Surano e dell’UNPLI Regionale Puglia, la XIII Edizione di “Un momento di…verso”.
L’evento, nato come un Concorso Nazionale di poesia, da competizione di autori di versi diventa quest’anno una rassegna di poeti e di poesie sul tema “Verso…una Terra nuova. La Questione ambientale: dalla sensibilità dei poeti alla razionalità della scienza”.
La serata sarà condotta dalla giornalista di TeleRama Tiziana Colluto. Sarà ospite il prof. Ferdinando Boero, Ordinario di Zoologia e di Biologia Marina presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università del Salento, e da sempre promotore di campagne a difesa dell’ambiente.
Interverranno il giornalista dott. Loris Coppola, Direttore Editoriale di “Salento in tasca” e allieteranno la serata con i loro versi i poeti Irene Ester Leo, Fabiana Renzo, Rossella Maggio, Lara Savoia, Giancarlo Serafino, Enrico Romano, Enrico Molle, Roberto Vantaggiato.
Le poesie saranno accompagnate al pianoforte dalla musica del Maestro Antonio Papa di Surano. Inoltre, nel corso della serata si esibirà il giovane e talentuoso suranese Giancarlo Rizzo con “Laudato sii”, tratto da un musical sulla vita di San Francesco.
Seguirà la premiazione dei ragazzi della Scuola Media di Surano per i lavori letterari svolti a scuola sul tema dell’ambiente e, come già accade da qualche anno, la consegna da parte della Pro Loco di Surano del “Premio Pro Loco” ai cittadini meritevoli che si sono distinti per il loro impegno in vari ambiti (studio, arte, professioni, sport).