Enogastronomia, Newsletter|

Anche quest’anno, avrà luogo nella Zona Porto di Goro (FE), la tradizionale “Sagra della Vongola Verace”, giunta alla sua 20° edizione.
Goro è fra i primi paesi in Europa per l’esportazione della Vongola Verace e la zona del Delta del Po è area protetta dell’ Unesco, dal 1999.
La Sagra valorizza quindi un territorio e un prodotto che vengono così tutelati e promossi anche da un punto di vista turistico. Una grande festa per scoprire le tradizioni e i sapori locali e per esplorare un’ambientazione naturale, suggestiva e affascinante quale è il Delta.

La Manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Goro, con il Patrocinio del Comune di Goro ed è un evento inserito nel calendario de “Il Festival del Mare”, una rassegna itinerante che toccherà tutte le marinerie della costa emiliano-romagnola da Goro a Rimini; con l’intento di promuovere le loro eccellenze locali ed i prodotti ittici.
La manifestazione si svolgerà nei tre weekend centrali del mese di luglio:
Ven 6 – Sab 7 – Dom 8 “LA VONGOLA DI GORO SI VESTE DI ROSA”
Sab 14 – Dom 15
Sab 21 – Dom 22

Tutte le sere, a partire dalle ore 19 è aperto lo stand gastronomico, dove è possibile gustare le eccellenze marinare tipiche della zona. E’ proposta in primis la Vongole Verace in innumerevoli versioni e ricette, ma non solo, cozze e pescato fresco dell’Adriatico preparati e serviti nei modi tipici di Goro. Le Vongole Veraci saranno cucinate ad hoc nell’ ormai celebre “Padellone” dei Guinness, che tiene poco meno di sette quintali di cozze e vongole. Con l’aggiunta di semplici, essenziali ingredienti, quali olio, aglio, prezzemolo, limone, la tradizionale ricetta è pronta da gustare nel piatto.

Quest’anno il calendario è più che mai ricco di eventi, spettacoli ed intrattenimenti per tutte le età: stand espositivi, Workshop, spettacoli musicali in tutte le serate, la tombola.
Da qualche giorno sono già aperte le prenotazioni per le tradizionali escursioni in barca gratuite per i turisti, nella Sacca di Goro e nelle oasi naturalistiche della foce, nelle giornate di sabato e domenica, per le quali è obbligatoria la prenotazione, al numero dell’Ufficio Turistico, 335 1720739 o alla mail: iat@comune.goro.fe.it

Per maggiori info: pagina Facebook: Ufficio Turistico Goro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window