Enogastronomia, Folklore e religione, News Pro Loco, Newsletter|

“A San Michè la pulenta noeva” A San Michele (si mangia) la polenta nuova.
Fa parte di quei detti popolari dei nostri nonni che segnano la storia e le tradizioni.
Infatti il giorno di San Michele, 29 settembre, era un valido riferimento temporale per cucinare la prima polenta con la farina del nuovo raccolto di granoturco. Fino agli anni 50, quando ancora nella nostra zona prevaleva la cultura contadina e quasi tutti coltivavano la terra, a settembre si teneva d’occhio la maturazione del granoturco e, appena pronto, iniziava l’iter manuale di lavorazione: raccolta delle pannocchie, sfogliatura, sgranatura, essiccazione dei grani al sole tiepido settembrino, macinazione dei grani presso il mulino del paese e così… la “nuova farina” era pronta per essere trasformata in “POLENTA NUOVA”.
Da 31 anni la Pro Loco rinnova e valorizza questa tradizione organizzando nell’ultimo week-end di settembre la SAGRA DELLA POLENTA. E’ una manifestazione in crescita: di anno in anno l’evento si arricchisce di appuntamenti e l’affluenza di persone aumenta sempre di più, ogni anno superiamo il record del quantitativo di farina e inseriamo nel menù qualche nuova specialità. I piatti che proponiamo quest’anno sono:
polenta e brasato, polenta e spezzatino, polenta e salamino, polenta e puccia, polenta e baccalà, polenta e zola, polenta e latte, polenta e zucchero, polenta e missultin, polenta e funghi.
Quest’anno, oltre all’ambito del ristoro e musicale con ballo, avremo un concerto bandistico della banda locale, l’esposizione di macchine agricole d’epoca, artisti di strada, bancarelle con esposizione e vendita di prodotti tipici della filiera contadina.

Info: presidente@prolocobregnano.it
Sito web dell’evento: www.prolocobregnano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window