Enogastronomia, News Pro Loco, Newsletter|

La Sagra della Castagna e dei Prodotti Tipici a Cave è un appuntamento che ricorre ormai da 84 anni.
Da secoli la città di Cave è nota per la produzione di castagne, noci e nocciole.
Ogni ultimo fine settimana di ottobre le strade e i vicoli del borgo vecchio si riempiono di gente e di angoli in cui si possono degustare oltre al frutto prelibato piatti della cucina locale, come gli “gnocchetti a sassetto” e il dolce tipico che è la “serpetta”, così chiamato dalla tipica forma ad esse.
Nei tre giorni si susseguono musica, danze, profumi, sapori nonché colori e tanto divertimento.

Vi segnaliamo alcuni appuntamenti:
Domenica 28 ottobre, la XX edizione della Bicicastagnata, una gara ciclistica che nel 2016 ha visto protagonista un ospite speciale, Francesco Moser, al quale è stata data la cittadinanza d’onore cavense. I partecipanti si sfideranno per 45 Km.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, in Municipio la premiazione della Gara di Cucina la “Castagna d’Oro” e dei due premi “La Cantina d’Oro” ed “Il Kilo d’Oro” con la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Via Matteotti 11” Cave. Gare aperte a tutti gli appassionati di cucina.
Tutti e tre i giorni di festa, Tour della Città comprensivi di visita al Museo L. Ferri e del Presepe Monumentale con le statue più alte al mondo.

Quest’anno Cave vede i festeggiamenti svolgersi nei giorni 26, 27 e 28 ottobre.
L’associazione turistica Pro Loco Cave si impegna per far trascorrere a tutte le persone che confluiscono nella città, tre giorni di fine ottobre con gusto e leggerezza, tra i vicoli e le corti di Cave, splendido luogo medievale che dista solo 40 km da Roma e che si estende su un dolce territorio collinare.
L’associazione turistica vuole ricordare la tradizione della città, tra cibo, cultura, musica, danze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window