Folklore e religione, News Pro Loco, Newsletter|

Il Venerdi Santo di Romagnano Sesia, dal 1729, fa rivivere, a chi vi partecipa, la storia della Passione di Cristo. Attori, in costume dell’epoca, rappresentano i momenti salienti della vita di Gesù, attraverso le vie del paese.
Le Sacre Rappresentazioni del Venerdi Santo di Romagnano sono ritenute un pregevole fenomeno di costume del patrimonio culturale del Novarese.

Con cadenza biennale (anni dispari).
Si propongono tre giorni di RAPPRESENTAZIONI ITINERANTI di 14 quadri recitati in altrettanti luoghi deputati, trasformano il borgo in una moderna Gerusalemme.
350 attori e comparse, corpo di Legionari romani a cavallo e Veliti a piedi.
Tre processioni storiche al mattino e alla sera del Venerdì Santo.

Il grande dramma del Calvario che ispirò poeti, pittori ed artisti di ogni genere e di ogni epoca, rivive lungo le strade e sulle piazze di Romagnano Sesia, trasformando l’antico e storico Borgo in un’altra Gerusalemme.

Dall’anno 1730, istituita dalla Confraternita del Santo Enterro, Romagnano si caratterizza per una singolare tradizione popolare di grande fascino: il “VENERDÌ SANTO”, che si esprime da secoli come “unicum” del patrimonio culturale novarese e si riallaccia ai Misteri Medioevali.

Info: mailto:venerdisanto.1729@libero.it
Sito web dell’evento: www.venerdisanto.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window